Considerata da sempre fonte di benessere, la risata è stata adesso abbinata alle tecniche dello yoga al fine di ripristinare il giusto equilibrio tra il corpo e lo spirito.
L’ultima tendenza in tema di salute sembra proprio arrivare dallo yoga. Pare che abbinato al sorriso sia in grado di eliminare dal nostro organismo le sostanze tossiche che, ammassate per il continuo stress accumulato nella corso della nostra vita quotidiana, non ci permettono di armonizzare il corpo e lo spirito.
A ideare una serie di tecniche ed esercizi in grado di conciliare l’antica disciplina orientale con la risata senza un motivo apparente è stato il dottor Madan Kataria di Mumbai. Esponente di spicco della promulgazione della tecnica di rilassamento, sarà ospite della rassegna “Milano Yoga Festival” inaugurata venerdì 10 ottobre a Milano.
Un’occasione unica per far conoscere alla molteplicità dei visitatori le particolarità intrinseche della disciplina. Dopo il “pranayama”, il profondo respiro, si passa al riscaldamento che, sempre con il sorriso sulla labbra, ci porta alla “risata del leone” caratterizzata dalla lingua fuori dalla bocca. Se la respirazione profonda ci permette di armonizzare corpo e spirito garantendoci il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico, la risata producendo un massaggio addominale stimola, oltre che la circolazione, anche l’apparato respiratorio.
Lo Yoga della risata si è ormai diffuso anche in Italia tant’è che sono stati inaugurati due Club, a Roma e a Firenze. E non poteva non essere diversamente considerando che nel nostro paese lo yoga è molto diffuso con ben un milione e duecentomila “seguaci” e una larga percentuale di persone che si dice interessata ed affascinata ad intraprendere tale pratica orientale.
D’altronde ce n’è per tutti i gusti e la scelta in tema yoga è molto vasta: oltre allo yoga della devozione e della meditazione, c’è lo yoga del fisico, del runners e della maternità.
(dal web)