Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Amsterdam Wed Oct 29, 2008 4:59 am | |
|
Definita a buon diritto la Venezia del Nord Amsterdam affascina per la sua particolarità, il fascino dei suoi canali, dei suoi tipici palazzi, gli splendidi scorci. Una città da vivere fino a notte fonda.
Amsterdam è una delle città più popolari e visitate al mondo. Ha migliaia di bellissimi palazzi costruiti nella sua epoca d'oro (tra il 1580 e il 1700 grazie al commercio della seta, delle spezie e degli schiavi la città era ricchissima). Passato e futuro si fondono in modo armonioso. Capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffee shop e la frenetica vita notturna, Amsterdam è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne, e i suoi musei (Van Gogh Museum, Rijksmuseum, Casa di Anna Frank, solo per citarne alcuni). | |
|
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Amsterdam Wed Oct 29, 2008 5:03 am | |
| Itinerario per trascorrere il weekend
Primo giorno Non mancano ad Amsterdam i punti significativi e simbolici, ma una delle possibilità che questa città offre consiste nella opportunità di vagare senza meta alla scoperta di angoli e scorci. Un primo approccio con la città potrà essere quindi avventuroso ed istintivo, un itinerario casuale tra i 160 canali, 1281 ponti, i tanti palazzi e le oltre 3000 case galleggianti che caratterizzano la città. Luoghi di socializzazione e di shopping sono la via Rokin, la Damrak e soprattutto la Kalverstraat. Il Vondelpark, un tempo punto di riferimento degli hippies, è tuttora il polmone verde della città. I quattro canali più importanti sono concentrici su uno sviluppo a mezzaluna, dall'interno verso l'esterno il Singel, lo Herengracht, il Keizergracht e il Prinsengracht.
Secondo giorno Amsterdam presenta tra le sue attrattive una vita museale e culturale di primo livello. Almeno tre i musei assolutamente da non perdere: il Rijksmuseum, straordinario palazzo contenente un'altrettanto splendida collezione di pittura fiamminga; il Museo di Van Gogh; lo Historisch Museum, fondamentale per comprendere appieno non solo la storia ma anche tutti gli aspetti della città. Da vedere anche i ?bruine kroegen?, sono per antonomasia i tradizionali locali d'incontro degli olandesi ed i mercati e mercatini della città: primo tra tutti il Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori.
La notte
Una città giovane, trasgressiva e spumeggiante. Molto cool ad esempio lo storico Jordaan, quartiere pieno di atelier, ristoranti creativi, bar alla moda. O l'isola KNSM: situata nell'area portuale abbandonata, è stata trasformata in una zona residenziale presa d'assalto da designer, architetti, artisti, intellettuali. O Westerpark e Westergasfabriek, un complesso di ex fabbriche edificate nel 1885 trasformato in un centro culturale con tanto di ristorante e club, il Café West Pacific, che organizza concerti ed eventi artistici.
Sapori e prodotti tipici
Amsterdam, città multirazziale, offre la possibilità di degustare cucine praticamente di tutto il mondo. Per quanto riguarda quella locale, si basa prevalentemente su quelle che sono le specialità nazionali, cioè piatti a base di pesce, soprattutto le aringhe, che si consumano anche fresche (esistono dei piccoli chioschi anche per strada), pesce alla griglia con salse varie e ostriche. Ottima anche la carne bovina olandese, tutti i tipi di verdure e naturalmente, il formaggio, magari quello della vicina Edam. Molto diffuse le minestre. Buoni i biscotti, i dolci e la cioccolata. Come bevande molto diffusa è la birra (Amstel è la principale).
Come arrivare.
In aereo: Aeroporto di Shiphol con il treno ci vogliono circa 20 minuti per arrivare alla Stazione Centraal di Amsterdam. Costo: ?2.95
Autobus: Eurolines collega Amsterdam con tutte le principali città italiane.
In Auto: Due sono gli itinerari per raggiungere l'Olanda: da Milano, attraverso la galleria del SanGottardo, e da Bolzano attraverso il Brennero. Le autostrade sono gratuite in Germania, Belgio e Olanda.
Infohttp://www.amsterdam.info/it | |
|