La sicurezza in casa è sempre importante, ma lo diventa ancor di più quando si avvicina l'arrivo di un nuovo bebè. Oggi le nostre case sono piene di elettrodomestici ed apparecchi hi-tech, questi vanno sempre adoperati con le opportune cautele, affinché risultino oltre che utili, anche privi di pericoli.
La prima regola è avere degli impianti a norma. Secondo la legge n. 46/90 quello elettrico e quello del gas devono essere realizzati e modificati solo da tecnici qualificati e abilitati. In particolare l'impianto elettrico deve essere dotato di tre dispositivi di sicurezza: la messa a terra, il limitatore di corrente ed il salvavita.
Importante poi acquistare apparecchi di qualità, controllando sempre che abbiano il marchio CE, che ne attesta la rispondenza ai requisiti essenziali fissati dalla normativa comunitaria. Meglio poi leggere con attenzione il libretto delle istruzioni, per usarlo in modo corretto ed evitare pericoli o brutte sorprese.
Quando si pulisce un elettrodomestico bisogna ricordarsi sempre di staccarlo dalla presa, per isolarlo dalla corrente. Attenzione anche all'uso di phon, ferri da stiro, frullatori o macchine per il caffè. Durante l'uso non bisogna allontanarsi mai lasciando l'apparecchio in funzione.
Al termine dell'utilizzo ricordarsi sempre di staccare la spina con delicatezza e senza tirare il filo, per evitare che si logori. Meglio riporre gli strumenti elettrici in posti sicuri, in modo che i cavi non siano a portata del bambino, a cui spiegheremo che certi elettrodomestici, come il ferro da stiro, dopo l'uso sono ancora caldi