Sognate gambe morbide e perfettamente depilate il più a lungo possibile? I metodi per ottenerle sono molti, dai diversi costi e diversi risultati
Scoppia l’estate: le temperature torride e la moda impongono di scoprirsi alleggerendo sempre più gli indumenti ed ecco che il fisico torna protagonista, in particolare le gambe. E con esse il problema dei peli superflui. Ecco che puntualmente le corse dall’estetista o in profumeria per acquistare il prodotto più efficace si fanno frenetiche. Ma quali sono le tecniche a disposizione? I metodi, da non confondere tra loro per quanto entrambi indichino la rimozione dei peli in eccesso, sono essenzialmente due: depilazione ed epilazione.
Per depilazione si intende l’eliminazione del pelo a partire dal punto di sbocco, vale a dire dalla superficie della cute. Per epilazione invece si intende la rimozione totale del pelo incluso il bulbo. Al termine di entrambe le operazioni, il risultato e la durata nel tempo sono qualitativamente diversi. La depilazione la si può effettuare anche a casa propria utilizzando metodi meccanici: rasoi, dischetti di carte abrasive, o chimici: creme depilatorie, decoloranti. L’epilazione invece si esegue normalmente in istituto di estetica, con cerette, pinzette, elettrocoagulazione o laser, con una supervisione medica in quest’ultimo caso in particolare. Nel primo caso sono trattamenti indolore ad effetto immediato, ma di breve durata, nel secondo possono provocare piccoli fastidi come arrossamenti eritemi o bruciori e talvolta per vederne gli effetti definitivi possono richiedere, specie per l’epilazione al laser, successive sedute. Ma il risultato è decisamente migliore anche nel tempo (medio-lungo).
Depilazione: i diversi metodi
Rasoio elettrico o manuale
I peli vengono passati dal basso verso l’alto con strumenti a lama sulla cute inumidita applicandovi del sapone o della schiuma specifica. Si tratta di un metodo molto casalingo, che ha lo svantaggio della breve durata nel tempo, pochi giorni, il cui uso continuativo finisce con l’irrobustire il pelo. E’ necessario ricorrere sempre a creme lenitive ed idratanti dopo l’operazione.
Depilazione chimica
Anche questo metodo è veloce e semplice. Consiste nello stendere sulla parte da trattare, sostanze chimiche come sulfidi e calcio tioglicato che sciolgono il fusto del pelo attaccando la cheratina. Dopo qualche minuto di applicazione sulla pelle umida, il prodotto va sciacquato con acqua tiepida. Svantaggi: breve durata, possibilità di allergie o bruciori da sensibilizzazione al prodotto, sulla pelle abbronzata ha effetto schiarente.
Epilazione: i diversi metodi
Epilazione elettrica
Si esegue con strumenti dotati di testina composta da dischi rotanti o piccole lamine, che girando ad alta velocità estirpano i peli alla radice. Un metodo semplice da fare anche in casa, prestando la debita cura per evitare eventuali peli incarniti o la formazione di piccoli brufoli. La sua durata è soddisfacente: circa 20 gg.
Ceretta a caldo e a freddo
Si stende sulla parte interessata della cera calda o fredda (a base di parafina, aloe, soia) che ricopre il pelo. La rimozione è garantita da strisce di carta applicate sopra e poi strappate dalla cute con movimento rapido in direzione contraria a quella dell’applicazione. La sua durata nel tempo è molto lunga (20-30 gg) ma è sconsigliata a chi soffre di fragilità capillare e vene varicose. Facile che dopo il trattamento si verifichi un leggero eritema che normalmente scompare nel giro di un paio d’ore.
Epilazione a pinzetta
Prevede la rimozione del pelo fino alla sua radice con l’ausilio di pinzette manuali. E’ una tecnica semplice, ideale soprattutto per trattare zone circoscritte o peli isolati. E’ bene applicare sempre una crema idratante e lenitiva.
Elettrocoagulazione
La tecnica è costosa e viene eseguita in istituto o negli studi dermatologici. Si tratta di inserire un piccolo ago nel bulbo pilifero. Un passaggio di corrente ad alta frequenza permette di distruggere il pelo alla radice. Può provocare piccole ferite che generalmente scompaiono in breve. I risultati sono definitivi.
Laser
Consiste nell’uso di un raggio di luce la cui lunghezza d’onda colpisce e distrugge le cellule germinative del pelo. Tecnica indolore dai risultati pressoché definitivi, per effettuare la quale è consigliato rivolgersi a un dermatologo. E’ necessario sottoporsi a diverse sedute successive e i costi sono molto elevati.
Un ultimo accenno alla decolorazione. Con questo metodo i peli vengono resi meno evidenti. Si elimina il pigmento applicando sostanze come perossido di idrogeno potenziato con ammoniaca. Possono insorgere momentanee irritazioni della cute e il suo effetto dura 40 gg.