| Cornetti classici | |
|
|
Author | Message |
---|
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Cornetti classici Fri Jan 23, 2009 10:55 pm | |
| *** INGREDIENTI ***
250 gr di farina Manitoba 250 gr di farina 00 50 gr di burro 25 gr di lievito di birra 150 gr di latte 150 gr di zucchero 2 uova intere marmellata o nutella a piacere
*** PROCEDIMENTO ***
Intiepidire leggermente il latte, quando è appena tiepido, sciogliervi il lievito. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, tagliato in piccoli pezzettini.
Mescolare energicamente con le mani. Aggiungere le due uova e mescolare con un cucchiaio di legno
Aggiungere lentamente il latte in cui abbiamo sciolto il lievito (sempre mescolando!)
Amalgamiamo per bene (l'impasto sarà molto faticoso da lavorare, ma mescolate, mescolate, mescolate! )
Quando diventerà più compatto, infarinatevi per bene le mani (ed eventualmente aggiungete un po' di farina se è troppo appiccicoso), raccoglietelo a palla e mettetelo a lievitare in ambiente possibilmente caldo, lontano da correnti d'aria, e copritelo con un telo.
Dovrà lievitare almeno due ore. Dopo di che, suddividete l'impasto in tre porzioni pressapoco uguali
Con il mattarello, stendete a cerchio la prima porzione
e con un tagliapasta ricavate otto triangolini
Stendete leggermente ogni triangolino con il mattarello e disponete il composto, che deve essere più abbondante verso la base del triangolo e "sfumato" verso l'altezza
E adesso componiamo i cornetti! Arrotoliamoli partendo dalla base verso il loro interno, così
fino in cima
Ripetete lo stesso procedimento con gli altri triangolini e con le altre due porzioni di impasto.
Lasciateli a lievitare in una teglia coperta da cartaforno, per circa 3 ore (meglio se tutta una notte )
Trascorso questo tempo, li vedrete raddoppiati. Spennellateli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e unito ad un cucchiaio di latte, ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo.
| |
|
| |
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: Cornetti classici Fri Jan 23, 2009 10:57 pm | |
| non ho letto.... ....MA LA VOGLIA é CRESCIUTA!!!!! | |
|
| |
Mily62 BOLLICINA CLUB SUPERVISOR Brillante
Numero di messaggi : 4201 Età : 62 Località : sardegna Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-30
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 1:02 am | |
| che OO che siete....... era in inglese e vi siete lamentate, ve l'ho messa in italiano e non la leggete..... Ma io dico a me chi mi ci ha messo a seguirvi!!!!!! Aaaaaaaaaa le donneeeeeee!!!!!!!!! | |
|
| |
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 1:18 am | |
| è bello vedere quando li fanno e...soprattutto e ancora più bello mangiarli | |
|
| |
vesuvio MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 2064 Età : 73 Località : napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-10-01
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 1:39 am | |
| SONIUCCIA SONO SENZA RICONOSCENZA STE DONNE AHAHAH SEMMAI DOVESSI VINCERE QUALCHE PREMIO IN FUTURO..A ME MANDAMI DEI CORNETTI AHAHAHAHAH | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| |
| |
azzurra BOLLICINA OPINIONISTA CRIPTICO STRVAGANTE :D
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 5:45 pm | |
| anch'io voglio in premio dei cornetti....da mettere pero'......hahaaaaaaa | |
|
| |
MOMI70 Manager Forum English
Numero di messaggi : 1355 Età : 54 Località : ROMA Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-04
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 6:22 pm | |
| hihihihihihi azzurra che maliziosa... | |
|
| |
renata.l Bollicina brillante & rubrica
Numero di messaggi : 4857 Età : 44 Località : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: Cornetti classici Sat Jan 24, 2009 7:38 pm | |
| mmmmmmmm che buoniiiiiiiii io ho letto tutto capooooooooo prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr | |
|
| |
Sponsored content
| Subject: Re: Cornetti classici | |
| |
|
| |
| Cornetti classici | |
|