Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Norme d'igiene per il neonato Sat Jun 07, 2008 5:42 pm | |
| igiene Dopo la cicatrizzazione dell'ombelico, il bagno deve essere fatto ogni giorno, lontano dalle poppate, tenendo presente che di sera ha un effetto rilassante.
La temperatura dell'acqua deve essere circa di 35-36°C. Il sapone deve avere un pH acido. Utilizzare solamente le mani o batuffoli di cotone, ma non spugne. Asciugare completamente il bambino, se possibile, prima di farlo uscire dal bagno, ponendo maggiore attenzione alle pieghe (inguine, ascelle, orecchie). Non utilizzare polveri perché possono essere inalate e creare così gravi problemi respiratori.
Per quanto riguarda l'igiene degli occhi, pulirli utilizzando dei batuffoli di cotone resi sterili facendoli bollire in acqua per circa 20 minuti. Il neonato spesso presenta gli occhi sporchi, in quanto il condotto che mette in comunicazione il sacco lacrimale con il naso e che serve proprio a eliminare le secrezioni in eccesso dall'occhio (condotto naso-lacrimale), nei primi periodi di vita può essere non completamente pervio; è importante quindi, per facilitare l'apertura di questo condotto, effettuare giornalmente dei massaggi con le dita dalla radice del naso bilateralmente, accanto agli occhi, verso il basso. Se però la secrezione dagli occhietti è giallastra e/o se l'occhio è arrossato e aumenta la lacrimazione, si parla di congiuntivite. Le palpebre possono essere gonfie e arrossate. L'infezione, che può essere di origine virale o batterica o da clamidie, può coinvolgere un solo occhio, ma solitamente si estende anche all'altro. La durata dell'infezione è di circa 7 giorni se di origine virale, se invece è causata da batteri o da clamidie guarisce dopo 2-3 giorni di trattamento.
Cosa fare Lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato il bambino e utilizzare asciugamani diversi da quelli del bambino, che andranno cambiati giornalmente; pulire ogni occhio con un batuffolo di cotone diverso, dopo averli fatti bollire per 20 minuti; instillare il collirio o la pomata antibiotici, eventualmente prescritti dal pediatra, in entrambi gli occhi, alle dosi consigliate dal pediatra; generalmente la terapia va protratta per 2 giorni dalla cessazione della sintomatologia.
Per l'igiene delle orecchie utilizzare garzine arrotolate ed evitare l'uso dei cotton-fioc che spingono verso l'interno il cerume, rendendo più difficile la sua eliminazione e che possono, inoltre, determinare lesioni a carico della cute delicata del canale uditivo e della membrana timpanica. I genitali delle bambine vanno puliti adottando delle precauzioni: per evitare la contaminazione con le feci, lavare accuratamente le grandi e le piccole labbra con un batuffolo di cotone dall'avanti verso dietro.
Cambiare il pannolino del bambino prima di ogni poppata e dopo ogni evacuazione, per evitare irritazioni da parte di urine e feci. Applicare poi una crema a base di ossido di zinco (4-10%) per prevenire gli arrossamenti, senza eccedere nella quantità: la crema deve essere assorbita e non deve essere visibile dopo l'applicazione.
La culla
La culla deve essere sufficientemente ampia da permettere al neonato di muoversi liberamente. L'interno deve essere morbido in modo che il bambino non si graffi o non sbatta la testa contro qualcosa di duro. Il fondo deve essere rigido e piatto. Il materassino deve essere di gommapiuma con i buchi antisoffoco; va ricoperto da un telo di plastica impermeabile solamente per i 2/3 inferiori, per lasciare scoperti i buchi all'altezza del capo del neonato. Il cuscino va posto sotto il materasso. Le lenzuola devono essere di cotone.
La culla deve essere posizionata lontano da termosifoni o stufe e in una zona della stanza dove non ci sono frequenti correnti d'aria; la luce della finestra non deve cadere direttamente sul viso del bambino che potrebbe infastidirsi. Se sono presenti molte zanzare occorre utilizzare un velo-zanzariera. Per quanto riguarda la posizione del bambino in culla è consigliabile tenerlo supino. | |
|
Mily62 BOLLICINA CLUB SUPERVISOR Brillante
Numero di messaggi : 4201 Età : 62 Località : sardegna Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-30
| |