E’ la sindrome degli iper-sportivi
Fino a questo momento conoscevamo l’anoressia e la bulimia, disordini del comportamento alimentare che colpiscono in particolare le giovani donne e le riducono a pelle e ossa. Ora si profila all’orizzonte un nuovo problema nel rapporto con il cibo, che gli esperti hanno battezzato “vigoressia”. Colpisce chi sottopone il proprio fisico a forme di allenamento estreme, o almeno molto intense, e segue un regime alimentare elaborato, proprio con lo scopo di sopportare gli intensi carichi di lavoro collegati a queste attività.
A lanciare l'allarme è stato il professor Emilio Franzoni, direttore del reparto di Neuropsichiatria infantile e del centro per i disturbi del comportamento alimentare dell'Università di Bologna, in occasione di un convegno nell’ambito di “Rimini Wellness”, la fiera del fitness appena conclusa nella città romagnola. Franzoni ha sottolineato che anche nel caso della vigoressia, come in generale di molte patologie alimentari, è necessaria e fondamentale un'analisi di natura psicologica.
Nei soggetti colpiti da vigoressia, l’attività fisica e il fatto di possedere una muscolatura scolpita e perfetta diventa una vera e propria ossessione. I più colpiti sono i maschi di età compresa tra i 25 e i 35 anni, seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni. Questi ragazzi non solo si sottopongono a continue ed estenuanti sedute di allenamento e di potenziamento muscolare, ma continuano a controllare ossessivamente lo stato e lo sviluppo di ogni singolo muscolo davanti allo specchio, si pesano continuamente, si sottopongono a un regime alimentare iperproteico, fanno uso assiduo di integratori e, in molti casi, di sostanze anabolizzanti.
Insomma, l’attenzione per il corpo non è più un modo per volersi e sentirsi bene, ma solo la smania di “vedersi bene”, con condotte ossessive e compulsive simili a quelle che si riscontrano nella bulimia e nell’anoressia. Infatti, il vigoressico, nonostante il suo aspetto fisico iper-muscoloso, continua ad essere insoddisfatto di sé e dei propri muscoli, che gli appaiono sempre flaccidi e troppo gracili.
I problemi che derivano dalla vigoressia sono di tipo psicologico, tra cui bassa autostima, isolamento sociale e stato depressivo, ma anche fisico, in conseguenza proprio dall’alimentazione sbilanciata e troppo ricca di proteine. Con il passare del tempo questa dieta può portare ad alterazioni della funzione renale e a sintomi da carenza di calcio, mentre l’eccessivo allenamento può dare luogo a problemi ossei ed articolari (dal web)
un corpo con meno muscoli è piu intrigante e sensuale..almeno io la penso così..