| Dormite con la luce accesa? | |
|
|
Author | Message |
---|
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Dormite con la luce accesa? Sun Sep 14, 2008 11:14 pm | |
| Dormite con la luce accesa? Più 'freddi' il giorno dopo
L’esposizione a luce artificiale intensa durante le ore notturne riduce la temperatura corporea durante il giorno seguente, contribuendo a peggiorare la performance fisica. Lo afferma uno studio pubblicato dall’International Journal of Sports Medicine.
Numerosi studi hanno evidenziato che il corpo umano ha un meccanismo di termoregolazione basato sull’orologio biologico che gli fa diminuire la temperatura tra le 4 e le 6 del mattino in previsione dell’attività fisica che arriverà con il risveglio, una sorta di ‘preparazione alla giornata’. I ricercatori della John Moores University di Liverpool coordinati da Greg Atkinson hanno ipotizzato che esporsi a luce artificiale intensa nelle ore notturne faccia saltare questo meccanismo biologico, ritardando il processo di raffreddamento suddetto, che a questo punto avviene nella mattinata inoltrata anziché prima dell’alba. La teoria ha avuto conferma dai dati raccolti facendo fare esercizio fisico intenso alle 7 di mattina a pazienti esposti a diverse intensità di luce artificiale nelle ore precedenti. “Una modulazione dell’esposizione alla luce artificiale può contribuire a regolare la temperatura corporea, un fattore che può rivelarsi decisivo negli atleti, per esempio”. | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Età : 64 Località : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Sun Sep 14, 2008 11:28 pm | |
| MENOMALE CHE IO DORMO CON LA LUCE SPENTA!...A PARTE GLI SCHERZI NON RIESCO PROPRIO AD AVERE NEMMENO UNA LUCINA DI NOTTE...NON DORMIREI.... | |
|
| |
SOLEN70 BOLLICINA CLUB GOLD
Numero di messaggi : 1450 Età : 54 Località : SALERNO Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Sun Sep 14, 2008 11:39 pm | |
| DORMO nell'oscurità più assoluta... | |
|
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Tue Sep 23, 2008 10:17 pm | |
| ciao allora io dormo in penombra tenendo accesa una lucina nella stanza vicina...ho paura del buio pesto...ma sinceramente io nn ho mai avuto prob di insonnia dormirei pure coi muratori dentro casa...figuratevi con la luce accesa!!!!poi io a letto leggo x cui a volte mi addormento con l abatjour accesa | |
|
| |
Daniela BOLLICINACLUB BRILLANTE E SCRITTRICE
Numero di messaggi : 11235 Età : 73 Località : PROV. VERONA Reputazione : 3 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Tue Sep 23, 2008 10:21 pm | |
| IO DORMO COMPLETAMENTO ALL'OSCURO, ORA PERO'... QUANDO ERO SOLA DORMIVO CON LA LUCETTA ACCESA, PERCHE' AVEVO PAURA... | |
|
| |
MOMI70 Manager Forum English
Numero di messaggi : 1355 Età : 54 Località : ROMA Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-04
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Tue Sep 23, 2008 10:35 pm | |
| luce spenta ma da quando e' nata la bambina con una piccola lucina | |
|
| |
miss LOLLY BOLLICINA SUPER STAR
Numero di messaggi : 1058 Età : 45 Località : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Tue Sep 23, 2008 10:39 pm | |
| IO PREFERISCO LA LUCE SPENTA TANTO CI VEDO LO STESSO. | |
|
| |
daisy70 BOLLICINA SUPERVISOR
Numero di messaggi : 1441 Età : 54 Località : napoli city Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-12
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Wed Sep 24, 2008 1:16 am | |
| buio profondo...ma con i pupi..haimè ucina. | |
|
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? Fri Sep 26, 2008 11:20 pm | |
| daniela...tu hai gli occhi come i gatti???? | |
|
| |
Sponsored content
| Subject: Re: Dormite con la luce accesa? | |
| |
|
| |
| Dormite con la luce accesa? | |
|