Sono daccordo per quanto riguarda il grembiule, e' piu' igienico e evita di far rovinare i vestiti (cosa che io so' benissimo e spesso anche se dicono che usano COLORI LAVABILI, non vanno via), in USA non esistono e io sono contraria e poi me li fanno sedere anche a terra, quando leggono i libri, perche' da seduti cosa cambia?
I voti per me sono relativi, in quanto o sei bravo o hai 9 cosa cambia?
I miei figli hanno lettere a seconda della lettera corrisponde non un voto a numero , ma una valutazione.
E poi hanno i colori per il comportamento.
ogni giorno sul diario scolastico i miei figli hanno uno SMILE che se rimane GREEN(VERDE) vuol dire che e' disciplinato , poi c'e' il giallo e il rosso.
E cmq ogni settimana arrivano a casa i rapportini che devo firmare , che parlano del comportamento in classe, e dei successi o insuccessi di studio.
altra cosa che trovo interessante e incentivo per gli alunni ad un buon comportamento e' LO STUDENTE DEL MESE per ogni classe e a fine anno scolastico LO STUDENTE DELL'ANNO.
Con relativa foto gruppo , manifestino e sul giornalino scolastico....
Poi ogni trimestre hanno i DIPLOMINI, per il miglior lettore, il piu' educato della classe, o il brillante in matematica ecc ecc.
Che loro sono felici di riportare orgogliosi a casa e sono come le LAUREE che si espongono negli studi... infatti io li tenevo in mostra !!!
ora ricominciamo con il nuovo anno.
Scusate, era per farvi conoscere anche le usanze non italiane.