| RICETTE REGIONALI | |
|
|
Author | Message |
---|
Admin Admin
Numero di messaggi : 1496 Località : Straniera/Stranger Reputazione : 4 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| |
| |
azzurra BOLLICINA OPINIONISTA CRIPTICO STRVAGANTE :D
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| Subject: LE ORECCHIETTE Sat May 31, 2008 6:09 pm | |
| | |
|
| |
Mily62 BOLLICINA CLUB SUPERVISOR Brillante
Numero di messaggi : 4201 Età : 62 Località : sardegna Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-30
| |
| |
dream* ATTIVO
Numero di messaggi : 29 Età : 55 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-30
| Subject: Azzurrina....ma fammi capì...tu sei pugliese??? e mi hai rubato la ricetta ??? Wed Jun 04, 2008 6:03 pm | |
| E mò io che scrivo???????????? | |
|
| |
renata.l Bollicina brillante & rubrica
Numero di messaggi : 4857 Età : 44 Località : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: La ciambotta Pugliese... Wed Jun 04, 2008 10:37 pm | |
| ingredienti 2/3 melanzane 2 peperoni 2 zucchine 4 patate 4 pomodori rossi prezzemolo aglio sale olio pepe/peperoncino allora tagliate a dadini tutti gli ortaggi e metteteli in una padella con olio, aglio, sale, pepe o peperoncino 2 o 3 bicchieri d'acqua e fate cuocere per 1 ora circa, viene una bontà!!! è buona come contorno o se fatta in dosi industriali come cena è ottima!!! buon appetito | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI Thu Jun 05, 2008 6:40 am | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 4201 Età : 62 Località : sardegna Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-30
| Subject: HAI RAGIONE!!! Thu Jun 05, 2008 11:28 am | |
| ciao carissima..hai ragione,non ho detto cosè la bottarga,si usa molto qui da noi.Sono le uova del muggine o di tonno,fatte essicare ,salate per un certo periodo!!!è una prelibatezza che costa anche un pò!! si usano grattugiate o a fettine.Ti confido una cosa...a me non piacciono..AHAHAH!!però mi piaceva la ricetta. :07: | |
|
| |
| Subject: MALLOREDDUSU ALLA CAMPIDANESE Thu Jun 05, 2008 3:57 pm | |
| per chi non lo sapesse!!i malloreddusu sono una tipica pasta sarda.degli gnocchetti.Alla campidanese..vuol dire del Campidano,una zona della Sardegna.OKAY??cominciamo... 500 gr.di malloreddusu 300gr.di salsiccia fresca pomodori pelati basilico cipolla-saleqb si fa rosolare in un pò d'olio d'oliva la salsiccia sbriciolata,con un pezzetto di cipolla ]tritata,si aggiungono i pelati,si fa cuocere per circa 15 minuti. da ultimo si aggiunge il basilico .Scolare i malloreddusu al dente,condirli con il sugo, a piacere spolverizzare di pecorino o altro formaggio gratt. e adesso leccatevi i baffi!! | |
|
| |
| Subject: SEBADAS Wed Jun 11, 2008 4:59 pm | |
| tipico dolce sardo. Ingr.600gr.farina 150gr.di strutto 400gr.di formaggio fresco.va bene anche la provola miele qb un limone grattug.olio per friggere. impastate la farina con un pò di acqua tiepida,un pizz. di sale e lo strutto,fino ad ottenere una pasta soda e liscia,che farete riposare per un pò. Preparate nel frattempo il ripieno:grattuggiate il formaggio e unite la buccia del limone gratt. Stendete ora la pasta ,tirate una sfoglia non troppo sottile,e ricavate dei cerchi di circa 10 cm,ponete al centro un pò del ripieno e ricoprite con un'altro disco di pasta premendo bene i bordi. Friggete in olio bollente poss.d'oliva,scolare e cospargere di miele liquido. Servite calde. Abbinate una buona Malvasia di Bosa. [/size] | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI Wed Jun 11, 2008 5:11 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: io sono gallurese e le ricette della gallura nn sono come nel resto della sardegna... Thu Jun 12, 2008 11:01 am | |
| a parte il fatto ke in gallura nn si parla neppure il sardo..... dalle mie parti i mallureddus si chiamano gnocchi o gnocchetti a seconda delle dimensioni...nn si usa la bottarga e sinceramente nn è molto consumata(diversi engozianti e gestori di ristoranti mi hanno detto ke la portano perche la comprano i tusristi convinti ke sia tipica...dunque come primo tipico abbiamo la zuppa gallurese fatta con carne di manzo bollito e con il cui brodo, l aggiunta di peretta a fette e pane raffermo si fa un ottima zuppa di cui vi daro la ricetta. un altro primo tipico sono i ravioli ripieni di ricotta, sempre vaccina unita a uova e prezzemolo e condite con un sugo alla carne (di vitello o salsiccia) poi gli gnocchetti fatti a mano : un uovo per ogni etto di farina...ma mia madre dice sempre ke devono essere le uova a decidere la quantita di farina da prendere.... poi per secondo si mangia il capretto nelle giornate di festa del periodo di pasqua e il porcetto al mirto come dappertutto. molto usato il pesce cotto a zimino o alla griglia... la pecora è poco consumata e cosi pure l agnello ... come dolce tipico abbiamo gli acciuletti e li kajatini | |
|
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: X RENATA Thu Jun 12, 2008 7:01 pm | |
| POI MAGARI SU SVAGO NEL TREAD DEI DIALETTI MI SPIEGHI KE SIGNIFICA CIAMBOTTA )))) | |
|
| |
Helma BOLLICINA SUPER STAR
Numero di messaggi : 1235 Età : 67 Località : napoli Reputazione : 1 Data d'iscrizione : 2008-06-08
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI Sun Jun 29, 2008 11:59 pm | |
| Gnocchi alla sorrentina: Preparare una salsa a base di cipolla, oli, passato di pomodore, sale, lessare gli gnocchi, porli in una padella antiaderente con la salsa, una manciata di provola a cubetti,parmigiano grattugiato e basilico spezzettato, accendere il fuoco fino a far sciogliere la provola e servire.....maronn' che famm'....... | |
|
| |
renata.l Bollicina brillante & rubrica
Numero di messaggi : 4857 Età : 44 Località : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI Tue Jul 08, 2008 7:16 pm | |
| CICERCHIE
Ingredienti:
500 g di cicerchie aglio sedano alloro pomodoro olio sale e pepe
Procedimento:
Mettere a bagno le cicerchie in acqua e bicarbonato per una notte. Metterle a soffriggere con un pò di olio nella pentola a pressione. Aggiungere l'aglio, il sedano, sale e pepe, l'alloro e due cucchiai di pomodoro, e lasciare insaporire. Ricoprire con l'acqua e cuocere venti minuti dal fischio della pentola. Cuocere la pasta e servire. | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI Thu Jul 10, 2008 6:49 am | |
| PATATA ALL'AMERICANA.
Prendere una patata bella grande ,lavarla bene per la buccia, bollirla intera o meglio se cuocerla al micronde (qui ha l'opzione PATATA) la metto in una terrina con un po' d'acqua , copro con la carta trasparente e a secondo del n. delle patate digito la quantita' e parte. Nel caso non siano pronte, faccio altri 3 minuti.
Fare un incavo al centro e mettere del burro (meglio se gia' salato) del sale, un bel cucchiaio di panna acida ,abbondante parmigiano , o pecorino romano, prezzemolo e tanto pepe nero, ammalgamare il tutto SEMPRE li' NELLA PATATA e mangiarla come contorno con la bistecca sui carboni.... e' una delizia!!!
noi ogni domenica la mangianO, io l'assaggio, non amo la patata, cosi' mi piace, ma la vedo calorica, e io sono fissata, non solo per la dieta, ma di mangiare bene e sano. | |
|
| |
Sponsored content
| Subject: Re: RICETTE REGIONALI | |
| |
|
| |
| RICETTE REGIONALI | |
|