Oggi il modo migliore per trovare lavoro è sulla rete: ecco segreti e consigli su come preparare un curriculum convincente, quali siti consultare ed alcuni piccoli trucchi.
In Italia sono più di 3 milioni gli italiani che inseriscono il proprio profilo professionale nelle banche dati oppure si candidano negli annunci che trovano on line.
È importante inserire il proprio curriculum vitae in modo mirato per avere maggiori possibilità di successo.
Hai esperienza nel settore dell'hi-tech? Per questo genere di profilo professionale le inserzioni via internet dovrebbero essere la prima scelta.
Accanto ai tradizionali canali di assunzione del personale come i centri d'impiego, le agenzia per il lavoro, le società di selezione, le segnalazioni di fornitori, da tempo le aziende hanno iniziato a consultare offerte di lavoro e i curriculum presenti in siti internet specializzati. In Italia sono più di 3 milioni gli italiani, per la maggior parte giovani alla ricerca della prima occupazione, che inseriscono il proprio profilo professionale nelle banche dati oppure si candidano negli annunci che trovano on line.
Ma dove e come inserire il proprio curriculum vitae nel web?
Oltre ai siti aziendali che danno la possibilità di candidarsi per posizioni vacanti e di inserire il proprio profilo nella banca dati interna, sorgente utilizzata principalmente dal responsabile della selezione del personale dell'azienda, esistono portali specializzati in selezione del personale, come quelli dei quotidiani online con sezioni dedicate specificatamente alla ricerca di lavoro. La Cisl ha messo a disposizione un servizio online chiamato 'AgiLavoro' che offre al suo interno sezioni dedicate alla formazione, ai contratti di lavoro e spazi dedicati alla pubblicazione del proprio profilo professionale per opportunità in Italia e all'estero.
Altri canali molto utilizzati nel web sono i social network, i siti che normalmente sono adottati per mettere in contatto persone già conosciute o sconosciute e che ora si specializzano diventando anche professionali. Ne sono un esempio Linkedin, Ecademy e il famoso Facebook che conta milioni di iscritti in tutto il mondo; all'interno di questi siti è possibile inserire il proprio profilo arricchendolo con informazioni personali su hobby ed altri interessi, 'recommendation' (referenze dei precedenti datori di lavoro o di altre persone) e anche foto. Nel caso di inserimento dei propri dati nei social network bisogna stare molto attenti a non allargare troppo l'accessibilità ai dati personali per tutelare la propria privacy verificando anche ciò che è già presente di se stessi nel sito per non entrare in contraddizione con quanto scritto.
Ecco per te alcune regole importanti per pubblicare correttamente online il tuo curriculum vitae:
prepara un curriculum lineare, chiaro, leggibile da diversi programmi di software e correlato da una lettera di presentazione. Descrivi le tue esperienze, se ci sono state, focalizzando l'attenzione su quelle che si avvicinano maggiormente alla figura professionale che vorresti ricoprire. Inserisci nel titolo e nel testo la presenza di alcune parole chiave che rendano individuabile il proprio profilo anche dai vari motori di ricerca
il curriculum spedito via mail è un canale che offre molte possibilità di contatto. Quando stendi la lettera di presentazione non usare un gergo troppo formale ma rendilo il più possibile personale sempre seguendo una corretta ortografia ed impaginazione.
i selezionatori hanno interesse in modo particolare a conoscere in quale settore lavori e quale ruolo vorresti ricoprire in futuro: esprimi queste informazioni in modo diretto senza troppi inglesismi.
crea un account dei siti più interessanti. E' importante inserire il proprio curriculum vitae in modo mirato per avere maggiori possibilità di successo, quindi compi una ricerca indirizzata ai siti che offrono la posizione che vorresti ricoprire o che maggiormente si avvicinano alle tue reali esperienze lavorative. Non renderti disponibile a ricoprire più di una posizione nella stessa azienda, il messaggio sarebbe letto in modo negativo.
perché possa essere individuato anche dai motori di ricerca sul curriculum deve essere indicato chiaramente oltre al nome e cognome anche la professione per la quale ci si candida oppure la figura professionale mirata per la quale ci si offre.
il web è una opportunità in più di inserirsi nel mondo del lavoro, non usarla in modo esclusivo ma integrala con gli altri canali
il rischio maggiore in questo tipo di inserzione è quello di pubblicare i propri dati in siti che non proteggano la privacy quindi è bene verificare sempre che l'accesso dei dati sia protetto da password e username e che l'organizzazione abbia l'autorizzazione ministeriale a svolgere questo tipo di archivio e selezione.
ricorda di aggiornare periodicamente il tuo curriculum perché non venga accantonato o messo in fondo alla lista
Hai esperienza nel settore dell'hi-tech? Per questo genere di profilo professionale le inserzioni via internet dovrebbero essere la prima scelta.
Non hai esperienza e vuoi trovare un trampolino di lancio? Visitando il sito www.careernews.it troverai master, corsi, bandi di concorso in Italia e all'estero, job days e molte altre opportunità offerte dal mercato del lavoro.