Washington, oggi l'Inauguration Day
Barack Obama giura da Presidente
L'uomo nuovo dell'Illinois diventerà il 44esimo inquilino della Casa Bianca. Imponente lo spiegamento delle forze dell'ordine
Obama, attesa per Inauguration Day
Al giuramento anche la nonna dal Kenya
Ormai è tutto pronto: Barack Obama pronuncerà a Washington il giuramento come come 44esimo presidente. Lo farà con la mano sulla Bibbia sorretta dalla moglie, a mezzogiorno ora locale. Ci sarà, ha detto un esperto meteo, molto freddo, con una temperatura di meno 1,6 e vento dal nord. Anche il Kenya, paese d'origine del padre di Obama, all'Inauguration Day: Mama Sarah, la nonna africana, porterà con sé alcuni regali tipici.
La cerimonia inizierà alle ore 10 locali, le 16 in Italia. Il giuramento vero e proprio avverrà, come da tradizione, a mezzogiorno (le 18 italiane), preceduto alle 11.30 dal quello del suo vice John Biden. Obama arriverà a Capitol Hill dalla Casa Bianca insieme al presidente uscente George Bush. Subito dopo aver giurato parteciperà a un pranzo inaugurale organizzato dal Congresso e poi alla parata sulla Pennsylvania Avenue. Alle 21 Barack e Michelle Obama apriranno le danze del primo ballo inaugurale al Walter e Washington Convention center.
Washington in tilt
Sono attese circa due milioni di persone a Washington. Son previsti in arrivo in città 10mila bus. Solo 28mila di tutti gli ospiti però siederanno comodamente in tribuna. Per gli altri possessori di biglietto sono disponibili 240mila posti in piedi. Per facilitare la visione dell'evento sono stati montati 24mila maxi schermi lungo il National Mall.
Massime misure di sicurezza
Per quanto riguarda le misure di sicurezza saranno schierati 42mila addetti: tra questi 8mila poliziotti, 7.500 militari, 10mila membri dela Guardia nazionale più numerosi agenti della Fbi.
Una festa costosa
Per quanto riguarda il costo totale dei festeggiamenti le cifre si aggirano tra i 100 e i 150 milioni di dollari.
La frase del giuramento
"Io, Barack Hussein Obama, giuro solennemente che eserciterò lealmente l'incarico di presidente degli Stati Uniti ed eserciterò le mie capacità al massimo per preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti". Con questa frase, conclusa da "so help me God", non previsto dalla Costituzione, per un totale di 39 parole. La frase sarà letta dal presidente della Corte Suprema, John Roberts, e ripetuta da Obama mentre terrà la mano sulla Bibbia di Abraham Lincoln, sorretta, come vuole la tradizione, dalla moglie Michelle.
Menu da tradizione
Obama mangerà anche come Lincoln nel suo Inauguration day. Il pranzo infatti, offerto a Obama, Biden e ai loro familiari e servito al Congress's Statuary Hall, sarà ricalcato dal quello che il 16esimo presidente Usa apprezzò il giorno del suo insediamento nel 1861. Si inizierà con un antipasto di "vol au vent" ai frutti di mare, poi petto d'anatra in salsa di spezie e ciliegie, fagiano arrosto alle erbe servito con patate in melassa e verdure. Per finire dolce di mela alla cannella.
Un tocco di Italia
Sarà italiana la ditta che fornirà il catering ai 20mila volontari che assisteranno i 2 milioni di persone attesi per l'evento. E italiane saranno anche le "bollicine". Obama ha infatti scelto un Prosecco made Italy per innaffiare con 600 bottiglie le tavole degli ospiti. La firma italiana è arrivata anche sul fronte musicale: il jazzista siciliano 19enne Francesco Cafiso infatti è stato chiamato a suonare per Obama.Il pilota-eroe protagonista dello spettacolare ammaraggio nell'Hudson e gli altri quattro membri dell'equipaggio sono stati invitati alla cerimonia dell'insediamento di Barack Obama. "Il pilota Chesley Sullenberger - ha detto un portavoce di Obama - sarà elogiato da Obama per la loro eroica condotta e anche il resto dell'equipaggio è stato invitato alla storica celebrazione".
Cheney in sedia a rotelle
Il vicepresidente uscente degli Stati Uniti, Dick Cheney, è caduto spostando gli scatoloni durante il suo trasloco dalla Casa Bianca. Vittima di uno strappo muscolare, parteciperà alla cerimonia in sedia a rotelle.
(DAL WEB)