| RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
|
+19ireland Omlet Fiorenza99 iomy daisy70 azzurra renata.l momà SOLEN70 miss LOLLY MOMI70 Mily62 lillà TSUNAMI Candy Candy Daniela edy2007 alfabeto Admin 23 posters |
|
Author | Message |
---|
edy2007 BOLLICINA BRILLANTE & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3777 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 21, 2008 1:09 am | |
| carissima Sonia...io i pop corn li uso al naturale....ma certo si possono anche spruzzare con la vernice d'oro o d'argento....oppure con gli spry di neve artificiale....per usare la cannella in polvere puoi fare così: metti in una ciotolina del vinavil e allungalo con un pò d'acqua ....prendi della carta igienica e appallottolala formando una pallina grande come una noce imbevendola nella colla diluita...rotolala nella cannella in polvere facendola aderire bene...puoi anche mischiarci dei brillantini....poi il nastrino e appendi.... | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 21, 2008 1:18 am | |
| A poi anche perche' amo l'odore della cannella e io mi lamento sempre che la mia casa puzza, e gli odori di profumi chimici non mi piacciono, per questo uso le candele profumate, anche alla cannella e tanti aromi natalizzi!!! ciauuuuuuuuu | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Nov 26, 2008 12:28 am | |
| Ciao carissima...
L'altro giorno ho comperato le arance, proprio in virtu' di fare le decorazioni profumate, in quanto compero il succo di arancia organico, ma non el arance che i bimbi mangiano poco.
Io non ho i termosifoni, quindi volevo sapere nel microonde per quanti minuti devo farle stare le fette? Te lo chiedo in quanto basta che sbagli e ti ritrovi in incquacchio o le seccherei troppo o le ammollerei soltanto... cosa mi consigli? Devo fare un determinato accorgimento? Metterle per esempio con la carta scottex? O cosi' in un piattino?
Cosi' provo subito e le appendo per casa, mi piace l'odore! baciotto!!!! | |
|
| |
Numero di messaggi : 3777 Età : 65 Località : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Nov 26, 2008 12:32 am | |
| le fette di agrumi essiccate sono belle decorazioni per Natale...si possono essiccare nel microonde alla potenza max procedendo per 30 secondi alla volta fino a ottenere l'effetto desiderato...poi ognuno conosce il suo forno....anche i peperoncini piccanti sono molto carini appesi.... | |
|
| |
Numero di messaggi : 3777 Età : 65 Località : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| |
| |
| |
| |
| |
| |
MOMI70 Manager Forum English
Numero di messaggi : 1355 Età : 54 Località : ROMA Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-04
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 28, 2008 7:40 pm | |
| ciao edy ho piantato nel mio giardino delle panse nane di tutti i colori ma visto che finora non hanno prodotto neanche un fiore nuovo....e' normale? quando comincerann a fiorire?grazie | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Età : 64 Località : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 28, 2008 8:26 pm | |
| | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Età : 64 Località : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 28, 2008 11:03 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Dec 03, 2008 12:36 am | |
| ciao care amiche...Natale ,tempo di regali ..anche verdi....se volete essere ricordati con piacere a lungo invece della solita stella (che dura pochissimo ) regalate una camelia...ce ne sono infinite varietà ......facile da coltivare ...e regalerà meravigliosi fiori per anni e anni ...e , cosa che non guasta,un prezzo giusto...dai 10 euro in su'.Le camelie sono un genere di arbusti e alberi sempreverdi originari , prevalentemente ,delle foreste dell'Asia;sono molto apprezzate per il fogliame lucido di colore verde scuro e per l'insuperabile eleganza dei fiori, il cui colore varia dal bianco puro al cremìsi più intenso. Le camelie sono piante belle e fiorifere ,adatte alla coltivazione sia in un bordo misto di arbusti ,accanto ad un muro o in vaso. Nelle zone in cui si verificano gelate tardive primaverili,sarà opportuno allevarle contro un muro esposto a nord o nord -ovest, che costituirà un ulteriore riparo e ridurrà i rischi di danneggiamento dei fiori.Le camelie devono essere coltivate in terreni freschi , ben drenati , acidi o neutri e privi di calcare. Quasi tutte preferiscono le posizioni semiombreggiate, e , se coltivate all'aperto,devono essere protette dai venti freddi. Generalmente le camelie necessitano di potature limitate, ma nel caso di giovani piante poco compatte o con rami esili ,effettuare una potatura severa, per incoraggiare l'emissione di nuovi germogli Dopo la fioritura ,è bene recidere i rami stenti di un terzo. Gli esemplari vecchi e scomposti possono essere fatti ringiovanire riducendo di almeno 1/3 tutti i rami. Dopo la potatura effettuare una concimazione organica con terriccio di foglie e letame ben maturo. Le camelie si propagano per talea semilegnosa o legnosa da Luglio a Dicembre,per innesto a fine inverno o inizio primavera......cosa aspettate? correte a comperare una camelia!!! | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Thu Dec 11, 2008 12:47 am | |
| ciao care bollicine...in questi giorni di festa vi potrebbe capitare di ricevere in regalo una pianta ...vi do' qualche consiglio per godervele al meglio e farle durare più a lungo possibile ...innanzi tutto liberatele dalla confezione ...carta ,fiocchi ,cellophane non le fanno respirare e questo vale per tutte...CICLAMINI: se propio volete tenerli in casa metteteli nel punto più fresco anche se la loro collocazione ideale è all'aperto...possibilmente riparati ,tipo un loggiato ,un balcone dove non piove ecc.. AZALEE: come per i ciclamini...facendo attenzione a dare acqua non calcarea..ORCHIDEE: in casa ,in posizione luminosa,lontano dai caloriferi, vaporizzando spesso STELLA DI NATALE: in casa, lontano dai caloriferi,controllando che non soffra la sete....io ho citato le piante più comunemente usate...ma se avete qualche dubbio su un'altro tipo di pianta io sono qui.. ciao a tutte! | |
|
| |
| |
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Dec 20, 2008 4:58 pm | |
| ciao edy senti per caso mi sai dire come far durare le stelle di natale o ancora come conservare i bulbi? | |
|
| |
azzurra BOLLICINA OPINIONISTA CRIPTICO STRVAGANTE :D
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| |
| |
| |
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
Numero di messaggi : 13551 Età : 46 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-06-05
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Dec 21, 2008 1:05 pm | |
| si edy grazie ps x i bulbi parlavo dei bulbi sempre delle stelle di natale | |
|
| |
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Dec 21, 2008 5:54 pm | |
| si davvero grazie dell'aiuto....allora sto' tranquilla almeno fino a santo stefano...ma a proposito questi bulbi se si mettono poi in vaso si riproducono????????? e quando fiorniscono?????? | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Jan 17, 2009 7:30 pm | |
| Ciao Edy ho bisogno dei tuoi consigli Che cosa c'è da fare in giardino in questo periodo. Domani mia sorella mette il concime per il prato inglese. Ho letto che domani ,se è bel tempo,tagli le rose. qui da noi c'è ancora troppo freddo,lo facciamo verso la metà di febbraio. Ho notato che la mimosa ,nel giardino di mia sorella ,è piena di "boccoli"(non so come si chiamano) quando sbocceranno saranno meravigliosi ,come lo scorso anno. Se vuoi darmi qualche consiglio da fare nel giardino... grazie. Con grande stupore quest'anno le piante di ananas sono ancora belle,forse perchè non le ho innaffiate (è dal 5 dicembre)dovrò farlo prossimamente? Grazie Buona serata | |
|
| |
| |
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Jan 18, 2009 12:37 am | |
| ely senti ma per i fiori recisi è vero ke l aspirina li fa durare mlto? io in genere i fiori ke mi piaciono molto li metto a testa in giu in un ambiente fresco e buio e poi li faccio seccare. a volte ci aggiungo una spruzzata di lacca alla fine...cmq ho preparato un sacco di confezioni fatte da me con i fiori secchi e con quelli ke si rovinano faccio i poutporry | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Jan 18, 2009 1:05 am | |
| ci sono diversi modi per far durare un po' di piu i fiori recisi...mettere mezza pastiglia di aspirina effervescente in un vaso medio d'acqua è uno di questi...ma anche 1 cucchiaino di zucchero per litro d'acqua. 10 gocce di varichina per litro d'acqua...o anche esistono in commercio delle bustine apposite..a volte i fioristi le danno gratuitamente quando si comprano i fiori (qui lo fanno) ...sai che esiste anche un modo per conservare un fiore particolare (tipo le rose o le orchidee) ...sciogli in un pentolino della cera trasparente , quando è liquida immergici velocemente il fiore ...fallo scolare a testa in giu' ( lega uno spago al gambo e fissalo sospeso) quando la cera si solidificherà avrai un fiore che durerà moltissimo tempo..un fiore di cera ..in epoca vittoriana era una tecnica molto usata..nei mercatini si trovano ancora bellissime campane di vetro che venivano usate per proteggere questi fiori dalla polvere....brava , fai bene a spruzzare la lacca sui fiori secchi..... | |
|
| |
iomy BOLLICINA BRILLANTE
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Jan 18, 2009 1:12 am | |
| bella questa idea della cera...la prossima volta la provo | |
|
| |
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Jan 18, 2009 1:10 pm | |
| Grazie . Oggi il ragazzo ha messo il concime per il giardino, ora sta piovendo(pochissimo),così piano piano si scioglie. Ecco una foto del giardino le ho fatte la primavera scorsa Come vedi le dature erano appena state piantate su vaso (poi messe in terra) che poi sono diventate degli alberi Che cosa faresti in questo giardino? Non si vedono le ciotole con tutti i tulipani Grazie | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 03, 2009 12:45 am | |
| Ciao Edy,infatti ne ho visto tantissime di piante e piantine...i prezzi sono davvero allettanti e,almeno qui, tutti abbiamo balconi e terrazi pieni di fiori..eheheheh Baciiiiii | |
|
| |
| |
| |
renata.l Bollicina brillante & rubrica
Numero di messaggi : 4857 Età : 44 Località : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 10, 2009 12:00 am | |
| ciao edy tempo fa raccolsi dei semi (li ho raccolti e conservati in un tovagliolo di carta e messi in una scatola al buio) della bella di notte da qualche parte lessi che bisognava piantarle in marzo. lo faccio ora o fa ancora freddo??? | |
|
| |
| |
| |
Numero di messaggi : 4857 Età : 44 Località : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 10, 2009 12:13 am | |
| grazie!!! che bello essere chiamata mammina!!! ho gli occhi lucidi!!! ehhhhhhhh quante belle emozioni mi sta già dando il mio marmocchietto!!! | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Mar 15, 2009 5:17 pm | |
| ciao edy carissima come stai??? e la tua nipotina si è ripresa??? senti ti metto la foto del mio ficus... vedi un pò tu... cosa devo fare??? grazie questa è la pianta malata... ti ricordi come era piccola??? è diventata grande così grazie ai tuoi consigli... questa invece è una foto ravvicinata del terriccio, come puoi vedere ha una platina bianca sopra a volte sembra na ragnatela... | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Mar 15, 2009 5:29 pm | |
| vedi com'era piccola!!! era settembre del 2008!!! | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Mar 15, 2009 9:50 pm | |
| | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Mon Mar 16, 2009 1:42 am | |
| ohhhhh che bella soddisfazione ricevere complimenti da te!!! in effetti non so perchè ma questa piantina ha sofferto di ristagni... da quando ho cambiato terriccio (ne ho preso uno in farmacia agricola non di certo quello scadente del super...) ha iniziato ad avere problemi... prima i moscerini ora la muffaaa ufffff che pizzaaaaa ma che ha sta terra che non va bene??? ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli!!! | |
|
| |
Fiorenza99 MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 1560 Età : 114 Località : verona Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2009-01-28
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 17, 2009 12:50 am | |
| | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Mar 20, 2009 9:18 pm | |
| ciao carissima Profumo ,mi fà davvero piacere parlare con te ! non credo che il tuo pollice sia nero!!!! da come mi descrivi la tua pianta divisoria ho il sospetto che si tratti di un phiracantas....comunque se metti la foto sarò più precisa...e potro' darti le informazioni utili alla manutenzione... carissima Renata come va il ficus? e tu come stai? e il piccolino? riguardati mi raccomando! vi abbraccio e vi aspetto! | |
|
| |
Omlet MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 1863 Età : 68 Località : caserta Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2009-01-30
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Mar 21, 2009 5:03 pm | |
| queste sono le fresie....non ci piove...ma mio figlio ha creato un cespuglio aggrovigliato di di fili verdi,che adesso sembrano salici piangenti.I fiori non sono ancora aperti e non vuole travasarle in contenitori più grandiiiiiiiiiii........che testa dura!!!!!Ciaio edy,sono alexia una nuova bollicinaaaaaaaaaaaaaaa.....smemorata!!!!! | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 24, 2009 1:02 am | |
| CIAO CARA ALEXIA !! SONO FELICE CHE CI SEI!! LE FRESIE SONO PROFUMATISSIME ,A ME PIACCIONO MOLTO....COMUNQUE è NORMALE CHE FACCIANO MOLTE FOGLIE... LA SOVRABBONDANZA DI FOGLIE PUO' PERO' ESSERE IL SINTOMO DI UNA NON CORRETTA PIANTAGIONE DEL CORMO ( LA SPECIE DI BULBO DELLE FRESIE) BISOGNA POSIZIONARLI ALLA CORRETTA PROFONDITA' ...CIOE' 3-4 CM...SE SONO TROPPO PROFONDI TENDONO A PRODURRE PIù FOGLIE CHE FIORI...... UN BACIONE ! | |
|
| |
Omlet MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 1863 Età : 68 Località : caserta Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2009-01-30
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Mar 24, 2009 1:38 am | |
| | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Mar 27, 2009 12:16 am | |
| Lilla hai sballato il Th benedetta figliola | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Mar 27, 2009 12:19 am | |
| Edy cara, devo farti questa domanda da 10gg, ora sono entrata e venuta direttamente qui per riuscirla a fare.
Allora ti ricordi che io sul davanti del giardino avevo piantoto delle piantine di fiorellini primaverili, ma sono stati li' fino a settembre/ottobre, ora volevo sapere se ritornano, i fanno solo un anno? Ho anche una pianta di margheritone gialle, che ad ottobre non ne sono spuntate delle nuove, c'e' un po' di verde, rifiorisce? E' un vado, i fiori sono annuali giusto? Non come i vegetali. Cmq io quest'anno ho deciso di non piantare NIENTE, forse i fiorellini se mi gira...
un abbracciooooooo | |
|
| |
| |
| |
Omlet MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Mar 27, 2009 11:45 am | |
| | |
|
| |
| |
| |
ireland BOLLICINA CLUB GOLD
Numero di messaggi : 1933 Età : 48 Località : aieie Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-09-04
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Mar 27, 2009 1:01 pm | |
| Edy ti avevo fatto un post nell'altra tua discussione Il giardino di Edy .... ma dov'è finita??? | |
|
| |
Sponsored content
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
| |
|
| |
| RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
|