| RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
|
+19ireland Omlet Fiorenza99 iomy daisy70 azzurra renata.l momā SOLEN70 miss LOLLY MOMI70 Mily62 lillā TSUNAMI Candy Candy Daniela edy2007 alfabeto Admin 23 posters |
|
Author | Message |
---|
momā BOLLICINA SUPER STAR
Numero di messaggi : 449 Data d'iscrizione : 2008-07-15
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| |
| |
TSUNAMI BOLLICINA RUBRICA & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3640 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Mon Sep 29, 2008 3:50 pm | |
| EDYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY [url]
[/url] [url]
[/url] | |
|
| |
edy2007 BOLLICINA BRILLANTE & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3777 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| |
| |
Numero di messaggi : 3777 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Mon Sep 29, 2008 8:40 pm | |
| | |
|
| |
renata.l Bollicina brillante & rubrica
Numero di messaggi : 4857 Etā : 44 Localitā : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Sep 30, 2008 7:49 pm | |
| ok grazie edy... quindi devo chiedere un concime per piante grasse, giusto??? | |
|
| |
Numero di messaggi : 3777 Etā : 65 Localitā : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| |
| |
Numero di messaggi : 3777 Etā : 65 Localitā : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Etā : 58 Localitā : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Oct 01, 2008 6:34 am | |
| Edy come hai ragione, io invece come sai che sono da un mese seduta qui per il forum e le mie deliziose 4 pesti , il mio giardino e' proprio BRUTTO, ci sono erbacce ovunque, e andrebbe anche tosato ! Ma il tempo non c'e' e poi sono giorni che pioviggina, oera c'e' il sole , ora piove come ti diceva sembra marzo, in un giorno cambia idea 3/4 volte.
cmq presto, gia' comincia , qui si riempira' tutto di foglie, delle pesanti coperte di voglie, che nonostante le soffi con l'apposito aggeggio , che le ammucchi e fai enormi sacchetti per buttar via il tutto, nei giorni seguenti sei punto a capo, che poi se piove, la coltre diventa peggio, pesante e anche melmosa. Cosa posso fare? A parte ti togliere spesso le foglie, anche se e' un lavoraccio che non mi piace, a volte faccio delle enormi montagne e non le raccolgo subito e , aime' lascio enormi buchi poi che non ci vuol crescere nemmeno piu' l'erba.
Poi il mio terreno del prato non e' l'ideale , e' molto argilloso, s'indurisce e sembra cristallino .... e quindi il prato non e' bellissimo, anche se l'ho seminato due volte, solo a primavera fu' molto bello perche' era stracolmo di quadrifogli (che ho letto che dicevi dannoso per le piante) . Insomma , visto che lanciavi validi consigli IO HO COLTO A VOLO eee grido HELP HELP.
Si le carotine sono buone e propio come le hai descritte, ma si le raccolgo e ce le mangiamo, non sono nemmeno tante, un bel spezzatino con carote , piselli e cipollina... e ci deliziamo cone le carotine ) .
Grazieeeeeeee Edy da quando ti ho conosciuta sei sempre stata di grand'aiuto e non t'azzardare a sparire all'arrivo della primavera, che verro' spessissimo cn il block notes e non avrai pace ciauuuuuuu | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Etā : 58 Localitā : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| |
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Etā : 64 Localitā : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Oct 03, 2008 12:24 am | |
| | |
|
| |
miss LOLLY BOLLICINA SUPER STAR
Numero di messaggi : 1058 Etā : 45 Localitā : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Oct 04, 2008 11:53 pm | |
| | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Etā : 64 Localitā : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 05, 2008 12:13 am | |
| | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Oct 08, 2008 8:02 am | |
| ciao a tutti...state curando il vostro verde? adesso č il momento giusto per mettere a dimora nuove piante cosė da poter avere una buona fioritura a primavera...preparare con cura il posto ,lavorando bene la terra e mettendo sul fondo della buca del concime (in genere stallatico maturo ) poi uno strato di terra (10 cm circa ) di modo che le radici non siano subito a contatto col concime ...allentare un po' il pane di terra intorno alle radici e ricoprire bene...innnaffiare molto abbondantemente e se serve mettere un tutore....questa č la procedura giusta per rose,lillā,gelsomini,glicini,piccole conifere ,abutillon, passiflore ,ecc...sugli arbusti giā esistenti si effettua anche una potatura leggera....togliendo i rami che hanno fiorito ,quelli nati storti o troppo deboli ,cercando nel contempo di dare e mantenere una forma armoniosa alla pianta( in fondo un giardino č questo:la ricerca dell'armonia !) lavorare il terreno nelle aiole di rose e in genere intorno agli arbusti...interrare un concime (letame maturo, guano, ecc.. ) e togliere pių infestanti possibile.... ecco per momento puō bastare....matorno presto,ci sono molte altre cose da fare!!!! vi saluto tutti con affetto, alla prossima!! | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Oct 08, 2008 4:24 pm | |
| autunno...tempo di zucche...se volete svuotarle piu' velocemente provate a usare l'attrezzo per fare le palline di gelato a mo' di scavino....non gettate via i semi ,mi raccomando, se avete un orto potrete piantarli l'anno prossimo oppure se li farete tostare avrete un ottimo spuntino, molto salutare....per dare un aspetto pių bello alla vostra zucca spruzzatela con un lucidante fogliare spry oppure ungetela con un po' d'olio.... | |
|
| |
Numero di messaggi : 4857 Etā : 44 Localitā : Foggia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-01
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 12, 2008 2:59 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 12, 2008 8:50 pm | |
| Ciao Edy , beh questa bella di notte, serverebbe nel mio giardino, trovero' i semini in qualche modo, o vediamo se magari Renata me li spedisce un po' dei suoi hihihi.
Allora il tuo consiglio, l'ho preso come un comandamento, gia' ho predisposto il posto per raccogliere le foglie, nel retro dove c'e' un cancello che non e' una zona di passaggio e nemmeno lo frequentiamo. Mi preoccupa di piu' usare cibo organico, per l maleodore che si potrebe creare, anche se come ti dissi , alcuni miei vicini lo fanno, ,gia' hanno iniziato. Ne ho parlato con Jay e faremo un bel lavoro, gli ho detto che dobbiamo cercare questa polvere che aiuta la composizione delle foglie.... Presto dovro' estirpare l'orto, ancora ci sono pomodori , ma mettono tempo a maturarsi, il basilico, ancora non l'ho racconlto, e cmq le piante dei peperoncini danno frutti continui e belli enormi... per la gioia di Jay.
Ti ringrazio moltissimo... poi vedremo che bel giardino concimato avremmo a promavera e ti mando le foto un bacione | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 12, 2008 9:25 pm | |
| grazi edy farō come mi dici... quindi se le pianto ora non germogliano, giusto??? vabbč aspetteremo con ansia la primavera... kisssss | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 12, 2008 9:28 pm | |
| Grazie Edy, seguiro' i tuoi consigli alla lettera, meno quello di appendere i frutti , ma di raccoglierli sens'altro. Cmq avevo domenitcato di dirti oltre i gerani, che sono bellissimi , formano delle enorme palline:P allegre, che sono rosa variegati con il bianco, fanno un bell'effetto sotto il roseto. E il roseto? Mi ha regalato 7 bocciolini di rose, ti avevo detto che la pianta sembrava morta, tu mi dicesti di potarla e smuovere il terreno, l'ho fatto e ora ho questo meraviglioso risultato... sei il nostro angelo della natura , grazieeeeee | |
|
| |
| |
| |
Numero di messaggi : 3640 Etā : 51 Localitā : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 12, 2008 9:35 pm | |
| MARZO E' IL MIO MESE........................SONO NATO IL 7 MARZO, IL GIORNO PRIMA DELLA FESTA DELLA DONNA, PENSO INFATTI DI ESSERE UN REGALO PER TUTTE VOI..................CIAO EDY.......MI HAI FATTO VENIRE UNA VOGLIA DEI CANTUCCINI CON IL VIN SANTO CHE NON TI DICO............BUON INIZIO SETTIMANAAAAAAAAAAAAAA CIAOOOOOOOOOOO | |
|
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| |
| |
| |
| |
Numero di messaggi : 3640 Etā : 51 Localitā : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Mon Oct 13, 2008 7:52 pm | |
| MA NON PROMESSE DA MARINAIO.............IO BADO AL CONCRETO ANCHE SE DEL VERO TSUNAMI E' RIMASTO POCO................LA VITA MI STA' SEGNANDO..............TANTI GOAL...........METTICI CHE MI FACCIO OGNI TANTO PURE QUALCHE AUTOGOAL.......STO' PROPRIO INGUAIATO HAHAHAHAHAHAHA CIAUUUUUUUUUUUUUUUUU | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Oct 21, 2008 11:52 pm | |
| care bollicine verdoline questa estate sembra non finire mai anche se dal calendario sappiamo che č autunno ormai da un mese...questo non č un bene per le nostre piante...il clima caldo le spinge a vegetare anche se normalmente starebbero avviandosi al riposo..questo purtroppo č un segno del cambiamento climatico in atto e volenti o nolenti dovremo fare i conti con tutto ciō....vi consiglio di stare all'erta ,di seguire le previsioni del tempo ...il pericolo adesso č un repentino abbassamento della temperatura .... | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Oct 22, 2008 12:48 am | |
| | |
|
| |
| |
| |
azzurra BOLLICINA OPINIONISTA CRIPTICO STRVAGANTE :D
Numero di messaggi : 6984 Etā : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Oct 26, 2008 8:32 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Nov 01, 2008 10:30 am | |
| | |
|
| |
Daniela BOLLICINACLUB BRILLANTE E SCRITTRICE
Numero di messaggi : 11235 Etā : 73 Localitā : PROV. VERONA Reputazione : 3 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| |
| |
daisy70 BOLLICINA SUPERVISOR
Numero di messaggi : 1441 Etā : 54 Localitā : napoli city Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-12
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sat Nov 01, 2008 4:08 pm | |
| in questi giorni....un abbraccio speciale per te! ti voglio bene! | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Sun Nov 02, 2008 1:45 am | |
| Carissima Edy eccomi! Mamma mia oggi finalmente mi sono decisa. Approfittando della bella giornata, ho messo dei bei guiantoni appositi e siiiiiiiiiiii, ho ripulito tutto l'orto, ho esterpiato tutto, proprio tutto, sono rimaste solo due piante di peperoncino che non solo ha frutti anche fiori, quindi ne avremo altri, devo dire che una in particolare ha messo abbondato a darci moltissimi frutti per la gioia di Jason. Ho preso anche il rastrello e vai su e giu' ripulito da ogni radice. Mamma che faticaccia. Tutta l'erbaccia lo accumulata in un posto come tanti pomodori che non sono mai maturati.... Oltre li' sono andata anche dalla parte del giardino avanti casa e ho rastrellato anche li il tutto , non so' se ho fatto bene, che li' c'erano i fiorellini , solo alcuni che ancora sono in fiore li ho lasciati il resto ho rastrellato , smosso il terreno e anche concimato e cosi' al roseto. come andra', andra' ormai ho fatto, fortuna che mi e' venuta sta' botta d'energia e tolta questo pensiero! un abbraccioooo | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Tue Nov 04, 2008 10:24 pm | |
| | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Nov 05, 2008 11:26 am | |
| | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Wed Nov 05, 2008 7:06 pm | |
| Aaaaaaa che sollievo cara Edy, pensavo che avessi sbagliato a rastrellare nel giardino, ero piu' certa per l'orto. No , non ho piu' il camino, altrimenti certo che usavo la cenere, questo lo sapevo e quando vivevo in montagan piu' volte al giorno che svuotavo il cassettone, secchi di cenere nel giardino e anche sulla neve.... che poi sciogliendosi faceva un bel lavoro per la gioia soprattutto dei cervi che venivano a brucare felici. Ma ho concimato con una polvere di terra che dice naturale e chiamano MIRACOLO .... Gli spinaci? Li ho sai i semi ...... pero' poi chi se li mangia? I miei figli non lo mangiano e io poco e quindi non penso. A proposito... i semi di perdono? Io ho molte buste di semi (che ho trovato dopo aver piantato) che mia sorella 2 anni fa' mi porto' dall'Italia.... c'e' la scadenza e sono scaduti, ho piantato cmq dei pomodorini ciliegia, ma non sono mai usciti, ho piantato della rugola, ma purtroppo si brucio' al sole, non essendo nel terreno, ma nella pianta e quindi fu' dimenticata di essere annaffiata. Ed infine avevo piantato dei Gladioli, pero' ormai era maggio e non sono mai usciti. Quindi ora c'e' il dubbio, dopo un certo periodo di tempo i semi non son piu' buoni? E si con quel che ho esterpato dell'orto e le foglie che cominciano numerose, sto preparando il composto, cosi' la prox estate prevedo un bellissimo prato! Almeno spero. Mentre con l'orto, ho deciso che piantero POCO, giusto quel che davvero uso e mangiamo e non troppi pomodori e vorrei provare qualcosa di diverso. L'insalata sens'altro che e' stata ad aver maggior successo dall'inizio. ciao mia cara e grazie!!!!!!! | |
|
| |
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 14, 2008 10:50 pm | |
| Ciao Edy cara, leggo solo ora, visto i trambusti malaticci in casa con i bimbi. Grazieeeee, si davvero grazie faro' proprio cosi' un progetto, e' quel che fa' per me, in modo da organizzarmi e non fare incquacchi e minestroni gia' li nell'orto. Ma tu sai che qui in USA non ci sono le fave , hanno un simile , che non piace ne a me ne ai figli ...... ora mi sfugge il nome , ma te lo faro' sapere. Ma l'idea delle erbe aromatiche mi piace come la menta, salvia, rosmarino.... la melissa non la conosco come pianta e non l'ho mai usata, conosco il timo ma nemmeno l'ho mai usato. Dove viene messo in prevalenza il timo? Quindi pero' se vanno bene le fave, potrei allora seminare i piselli? Quelli si che piacciono a tutti , anche se mi fanno terrore per le zecche!!!!! Anche perche' in USA anche senza i piselli sono numerose e ho avuto un paio di casi da spavento... come nell'orecchio di Ilaria , fortuna che l'abbiamo presa in tempo , una che si arrampico' sul mio corpo riuscii a non farla attaccare e un'altra si approprio' del piede, dovuto usare l'olio e la cera per farla staccare un dolore micidiale, o c'e' un rimedio per non farle annidiare? Poi selezionero' bene e provare anche qualcos'altro. I tuoi consigli sono sempre preziosi , grazieeeee un bacione buon fine settimana. | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 14, 2008 10:57 pm | |
| Bene Edy l'inverno ormai e' alle porte.... parlaci un po' dei fiori invernali, dei colori dell'inverno, delle stelle di natale, se si possono piantare e quando ? Come tenerle sempre belle e vive. E visto che presto cominceremo anche con l'albero di natale..... dacci qualche consiglio, so' che e' molto brutto dover tagliare tanti di questi pini , destinati a soffrire e morire ..... almeno ci fossero consigli per non farli far soffrire cosi' tanto? In USA li coltivano propriamente per il natale e poi li tagliano senza radice... quindi nulla da fare purtroppo..... tanto che penso che optero' per quelli finti, lo preferisco, era una mania di Jason prenderlo vero... ormai non e' piu' il padron di casa e faro' come ritengo piu' giusto e poi anche meno lavoro di trovarmi gli aghi di pino continuamente a terra....... si l'odore di pino e' bello e tipico del natale...... ma lo trovo ingiusto verso questi alberi che sono solo torturati. Poi anche sono belle delle decorazioni con i fiori veri. A volte vedo nei film americani queste composizioni tra bianco e rosso, marrone bruciato e oro...... meravigliosi.... e il verede muschio Visto che sei l'esperta dacci dei consigli utili e se nel caso usare pray coloranti per i fiori? Quali ? Come? Grazieeeeeeeee | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Thu Nov 20, 2008 9:10 pm | |
| cara Sonia , finalmente ho un po' di tempo libero e posso rispondere con calma alle domande ! Dunque: certo che puoi seminare i piselli ! ma mi suona nuovo questo collegamento con le zecche!!! cmq questi animali si annidano nel marciume e quindi vale pių che mai il consiglio di tenere sgombro e pulito il terreno....la melissa č un'erba aromatica affine alla menta piperita ma con un'aroma pių leggero...č rinfrescante e digestiva e si usa semplicemente gettando delle foglie in acqua bollente per fare un'ottima tisana...ci si fa' anche un buonissino liquore digestivo e di un meraviglioso colore verde tenero....il timo č una deliziosa piantina strisciante con fiorellini rosa che forma cuscini compatti...č ottimo nei sughi e nelle insalate...č affine all'origano...io ne metto un rametto nel ragų ...nel brodo (in toscana si chiama pepolino ) e nei sughi in genere...č un'essenza molto usata in erboristeria...il suo olio essenziale ha moltissimi usi...č un'antisettico naturale .....inoltre ha pochissime esigenze ed č adatta anche per giardini rocciosi e terreni poveri e aridi.... | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Thu Nov 20, 2008 9:20 pm | |
| CIAO TESORO...TI SALUTO QUI'... | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Thu Nov 20, 2008 9:42 pm | |
| CHE BELLO EDYYYY...OLTRE CHE NATURALE,E' PROFUMATO...E ANCHE BUONO...popcorn...eheheh | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 21, 2008 12:23 am | |
| | |
|
| |
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 21, 2008 1:09 am | |
| carissima Sonia...io i pop corn li uso al naturale....ma certo si possono anche spruzzare con la vernice d'oro o d'argento....oppure con gli spry di neve artificiale....per usare la cannella in polvere puoi fare cosė: metti in una ciotolina del vinavil e allungalo con un pō d'acqua ....prendi della carta igienica e appallottolala formando una pallina grande come una noce imbevendola nella colla diluita...rotolala nella cannella in polvere facendola aderire bene...puoi anche mischiarci dei brillantini....poi il nastrino e appendi.... | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy Fri Nov 21, 2008 1:18 am | |
| A poi anche perche' amo l'odore della cannella e io mi lamento sempre che la mia casa puzza, e gli odori di profumi chimici non mi piacciono, per questo uso le candele profumate, anche alla cannella e tanti aromi natalizzi!!! ciauuuuuuuuu | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
Sponsored content
| Subject: Re: RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
| |
|
| |
| RUBRICA GIARDINAGGIO,consigli dall'esperto Edy | |
|