Vorrei vedere con gli occhi di un bambino", questa frase è di uso comune quando ci si riferisce alla visione che si vorrebbe avere su certi aspetti della vita.Ma ci siamo mai chiesti cosa veramente vedono gli occhi di un bambino? Cosa riflette nei loro occhi la società che hanno davanti e che noi prima di loro abbiamo in un certo senso creato .
Eppure i loro occhi , spesso in mille casi conoscono solo lacrime , ma non di gioia , ma di dolore, disperazione.Queste lacrime non spesso visibili a noi , restano nascoste all'interno della loro anima, scavando e plasmando in silenzio , una persona, un individuo , che farà parte di un mondo che non sempre è alla sua altezza.
Quando si mette al mondo un figlio ci si dovrebbe chiedere il perchè. Un figlio non è da vedere come un prolungamento della nostra discendenza ma è bel di più.
Un figlio è un dono speciale che Il Signore ci offre. Non è un essere di nostra proprietà a cui dobbiamo riversare tutte le nostre frustrazioni, sogni infranti desiderio che loro riescano in ciò che noi abbiamo fallito.Il dovere di un genitore è aiutare questo piccolo uomo/donna a crescere nel modo migliore lo si possa fare, aiutarlo a conoscere e vivere secondo i valori fondamentali che stanno alla base di un comportamento etico e morale. che è indispensabile nei rapporti tra uomini e società.
La sua libertà di esprimere ciò che è , è fondamentale per il suo sviluppo psicologico.
Nelle varie epoche si è visto evolvere del suo modo di rapportarsi al mondo dell'adulto, passo dopo passo il bambino si è guadagnato il suo posto nel mondo degli adulti. La tutela del minore ha fatto passi da gigante anche se con qualche difficoltà ; eppure ancora si devono fare mille passi per riuscire a strappare via queste anime innocenti dalle mani di persone che , dietro a visi puliti, nascondono i loro piaceri perversi .Parlo di quei bambini vittime della pedofilia, vittime di sete religiose , bambini sfruttati nel mondo del lavoro ,bambini scomparsi e mai ritrovati, vittime tra le mura domestiche ecc ecc.
Tante oranizzazioni sono nate in favore della tutela del minore in capo a tutte L'UNICEF che a livello mondiale si batte per loro.
Il 4/5 Ottobre su tutte le piazze italiane l'UNICEF donerà un orchidea
www UNICEF.IT
(DAL WEB)