Tremonti: dialogo su bollette e benzina
Confronto con le associazioni dei consumatori e i produttori. «Voci che incidono sulla vita delle famiglie»
ROMA - «D'accordo con il ministero dello Sviluppo economico nei prossimi giorni apriremo un confronto con i consumatori e i produttori anche sulle bollette e sui prezzi dei carburanti. Sono voci che incidono sulla vita delle famiglie italiane». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, illustrando l'accordo raggiunto con l'Associazione banche italiane (Abi) sui mutui.
MUTUI - «Sarà cura del governo che i costi della portabilità dei mutui siano azzerati così come i costi notarili», ha assicurato Tremonti. «Abbiamo ricevuto una segnalazione positiva da parte dell'Antitrust. I dubbi sui costi della portabilità dei mutui possono e devono essere superati». Il ministro ha annunciato che sarà istituito anche un Osservatorio tra il ministero dell'Economia, l'Abi e i consumatori «per vigilare sulla trasparenza» dei mutui.
BANCHE - «Arriverà presto la stretta fiscale sul settore bancario» ha poi confermato lo stesso Tremonti, rispondendo «sì» a una domanda su un eventuale prossimo giro di vite fiscale sugli istituti di credito.