Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Alla scoperta di Lisbona Wed Oct 29, 2008 4:52 am | |
|
come trascorrere un weekend
Il fascino di Lisbona nasce dalla sua posizione privilegiata. In ognuno dei suoi sette colli (Estrela, Santa Catarina, São Pedro de Alcantara, São Jorge, Graca, Senhora do Monte e Penha de Franca) si trova un belvedere o, nel caso di São Jorge, addirittura un castello, con vista magnifica sul panorama circostante. Un'ambientazione di grande fascino, tra colline, oceano e le valli dell'estuario del fiume Tago. Una costellazione di viuzze contraddistinte dalle tipiche abitazioni con i tetti ocra e pastello, le cupole e i campanili.
Itinerario
Primo giorno
Si parte dalla Praça do Comercio, una volta ingresso principale della città per chi giungeva dal mare, la piazza si affaccia sul fiume ed è stata il punto di partenza per la costruzione del quartiere della Baixa. Sul lato nord di Praça do Comercio si aprono altre due piazze: Praça Dom Pedro IV, comunemente chiamata Rossio, e Praça de Figueira. Da queste piazze si dipartono le due principali arterie della città: Avenida da Liberdade, uno stupendo viale alberato, e Avenida Almirante Reis, la strada che da Praça da Figueira porta all'aeroporto. Questi due viali sono costeggiati da bellissimi palazzi in stile Liberty e caratterizzati da marciapiedi con selciato a mosaico.
Secondo giorno
A est della Baixa, attraverso il bellissimo quartiere medievale dell'Alfama, si giunge al Castelo de São Jorge che fu eretto dai Mori come rifugio e successivamente ampliato e trasformato in residenza dai re cristiani. Da qui si gode di una splendida vista sulla città. La Cattedrale Sé Patriarcal è la più antica chiesa di Lisbona. Restaurata di recente, è tornata a sfoggiare il suo originario stile romanico, che le conferisce l'aspetto di una fortezza. Nella chiesa si possono ammirare il fonte battesimale di Sant'Antonio da Padova, il presepe barocco di Joaquim Machado do Castro, alcuni sarcofagi e il chiostro gotico a due piani. Una particolarità di Lisbona, gli 'azulejos' (piastrelle dipinte), sono usati con fantasia e originalità, come nella famosa Cervejaria da Trinidade.
La notte
Il fascino di Lisbona, probabilmente, è racchiuso proprio nella sua varietà e vivacità culturale, nell'unione di passato e presente, povertà e sfarzo, eccentricità e orgoglio, in un affascinante groviglio di contraddizioni. La "città bianca", riserva sorprese per chi non ne vuole sapere di andare a dormire prima dell'alba. Non solo fado, ma tutte le sonorità possibili e immaginabili risuonano nei locali della notte portoghese. Il quartiere della notte per eccellenza è da sempre il Bairro Alto, ma nell'ultimo decennio l'area lungo i cais, le rive de Tago, è diventata un vero proprio punto di riferimento per la vita notturna della città.
Sapori e prodotti tipici La cucina si basa soprattutto su piatti a base di pesce (baccalà, merluzzo, crostacei) preparato arrosto o come zuppa. Ottima la produzione di frutta e soprattutto di vino, in particolare bianco e rosè, leggero e profumato ideale per i piatti di pesce e che viene venduto nella caratteristica bottiglia di ceramica. Come arrivare. Lisbona è una città di facile accesso, sia che si arrivi in aereo, che in macchina, in treno o in barca.
In aereo: Nell'Aeroporto Internazionale di Lisbona, a 7 km dal centro della città, arrivano e partono ogni giorno voli aerei per le principali città europee e del resto del mondo.
In autostrada: Venire a Lisbona attraverso i trasporti stradali è un viaggio piacevole, popolato da paesaggi campestri lungo il cammino.
In treno: Treni nazionali ed internazionali arrivano ogni giorno a Lisbona.
In barca: Il Porto di Lisbona è il porto più attivo della costa atlantica europea. È attrezzato con tre moli per navi da crociera: Alcântara, Roccia del Conde de Óbidos e Santa Apollonia. Infowww.visitlisboa.com www.visitportugal.com atl@visitlisboa.com | |
|