| Dolcini e Dolcetti | |
|
+14iomy ireland michy Mily62 Omlet lillà azzurra Candy Candy SOLEN70 Daniela alfabeto TSUNAMI gio69 edy2007 18 posters |
|
Author | Message |
---|
edy2007 BOLLICINA BRILLANTE & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3777 Età : 65 Località : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| Subject: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 23, 2008 4:40 pm | |
| questa è la mia ricetta super collaudata dei muffin... 2 uova-110gr di zucchero- 110 gr di olio o burro fuso-100gr di farina oo -50gr di fecola o frumina-2 cucchiaini di lievito x dolci-1 fialetta aromatica (io di solito uso vaniglia o arancia) 1 pizzico di sale...mettere tutti gli ingredienti insieme in un contenitore adatto e sbattere con le fruste elettriche solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti (10-12 secondi) comunque il meno possibile....mettere l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 ...porre al centro un cucchiaino scarso di marmellata o nutella e infornare a 180° per 10/12 minuti circa.....si possono fare tante varianti....aggiungendo all'impasto base frutta a dadini o ciccolato a gocce....alle mie nipoti piacciono molto con la confettura oppure al doppio cioccolato cioè con gocce nell'impasto (60 gr) e nutella....un bacio a tutti! | |
|
| |
gio69 BOLLICINA COSULENTE SUPER STAR
Numero di messaggi : 570 Età : 55 Località : genova Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-07-13
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 23, 2008 6:40 pm | |
| | |
|
| |
TSUNAMI BOLLICINA RUBRICA & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3640 Età : 51 Località : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 23, 2008 7:08 pm | |
| GIO' E' LA PIU' DOLCE DI TUTTI I DOLCI CHE VOI TUTTE BOLLICINE ANCHE CON TUTTO L'IMPEGNO POSSIBILE RIUSCIRESTE A FARE.....................NON SO' COME SDEBITARMI CARA GIO' SEI L'UNICA CHE ALMENO HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRMI CHE SONO UN COGLIONE CON DOLCEZZA GRAZIE DI CUORE....................... | |
|
| |
Numero di messaggi : 3777 Età : 65 Località : firenze Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-18
| |
| |
TSUNAMI BOLLICINA RUBRICA & CONSULENTE
Numero di messaggi : 3640 Età : 51 Località : abruzzo Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 23, 2008 7:28 pm | |
| GRAZIE EDY HO SEMPRE CREDUTO IN TE...IO NON SONO FALSO IL TUO DOLORE MI HA DATO LA FORZA.......HO SEMPRE PENSATO DI POTER ESSERE IO E NON TI NEGO CHE AVENDO UN ASSICURAZIONE SULLA VITA STUPIDAMENTE HO SEMPRE PENSATO DI POTER SISTEMARE LA MIA FAMIGLIA.......ED E' PROPRIO PER QUESTO CHE HO ACCETTATO DI RICOVERARMI IN UNA CASA DI RIPOSO AL FINE DI RITROVARE ME STESSO ED I SANI PRINCIPI CHE MI HANNO SEMPRE PORTATO AVANTI................ANCHE A TE VOGLIO BENE EDY............PERDONATEMI SE SONO STATO POCO FINE ULTIMAMENTE MA NON STO' BENE................NON E' UNA GIUSTIFICAZIONE, E' UN AMMISSIONE DI COLPE CHE DIFFICILMENTE SI AMMETTE........ A TUTTI TANTI SALUTI..... | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Età : 64 Località : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 23, 2008 7:46 pm | |
| DAI LUIGIIIII..."RIALZATI"...HA DETTO BENE LA CARISSIMA EDY...VIVI! HAI DUE FIGLI MERAVIGLIOSI...SE NON TI SENTI BENE,ALLORA DAVVERO CURATI,RIPOSATI,FORSE SEI TROPPO STRESSATO E VEDI NERO...MA VIVI!! ABBIAMO UNA GRANDE AMICA : EDY...KISS | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 9443 Età : 64 Località : Marano di Napoli Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-24
| |
| |
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Aug 25, 2008 12:25 am | |
| Ops sss SCUSATE :::IL LATTE è 1/2 litro !!!!!!! | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| |
| |
Daniela BOLLICINACLUB BRILLANTE E SCRITTRICE
Numero di messaggi : 11235 Età : 73 Località : PROV. VERONA Reputazione : 3 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Aug 25, 2008 10:25 am | |
| cara edy mi sto scrivendo tutto...grazie...i tuoi dolci li sperimentero'tutti...a me vengono sempre bene (eh la modestia!) ciao te l'ho detto che hai un viso veramente sereno e bello???? | |
|
| |
| |
| |
SOLEN70 BOLLICINA CLUB GOLD
Numero di messaggi : 1450 Età : 54 Località : SALERNO Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 30, 2008 6:28 pm | |
| Edyyyy scusaaaa ma io devo DIMAGRIREEEEEEE ma mi vuoi male??????? | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 30, 2008 6:56 pm | |
| MMMMMMMMMMM....GRAZIE EDY.... I TUOI DOLCI SONO UNA BONTA'... QUALCUNO L'HO FATTO...E' VENUTO DAVVERO BENE.... | |
|
| |
Numero di messaggi : 570 Età : 55 Località : genova Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-07-13
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Aug 30, 2008 8:14 pm | |
| Edy,scusa,ma non ho capito...la pasta frolla la si mette solo sul fondo della tortiera o anche sopra,quando si versa il semolino(in pratica bisogna ricoprire con uno strato di sfoglia???) Grazie,ma come avrai capito sono ....un pò di coccio!!!!Ahahahahah | |
|
| |
| Subject: IMPORTANTE Sat Aug 30, 2008 11:01 pm | |
| ciao ragazze !!! mi sono accorta ora rileggendo che nella ricetta c'è un errore è 1\2 Litro di latte NON 1 Litro ,scusate ho sbagliato a digitare... Gio' la pasta frolla solo sotto e dalle parti ma va bene anche solo sotto.... Nunzia ! una piccola fettina di torta ti farà solo bene!!Annarita ,grazie mi fa' piacere che ti piacciano!! un bacio a tutte! | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sun Aug 31, 2008 9:20 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Wed Oct 08, 2008 6:59 am | |
| Aaaa che bella questa ricetta, mmmm vorrei provarla, allora diciamo che viene come una specie di strudel, o girella... Gli ingredienti mi piacciono tutti. La pastafrolla la posso comperare, cosi' non corro rischi, la faccioooo e ti faro' sapere eh!!! GRazie un bacione. | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Thu Oct 09, 2008 2:21 am | |
| grazie Sonia ,ti assicuro che è veramente buona ,facile e veloce da fare...comunque io uso la pastasfoglia anche se dovrebbe venir bene anche con la pastafrolla... un grande bacione! | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Thu Oct 09, 2008 3:32 pm | |
| si avvicina halloween e zia papera (io) entra in azione...le mie nipoti organizzano festicciole a tema e io devo provvedere....una torta che piace molto è questa a base di zucca...ecco la ricetta: 500 gr di polpa di zucca ,peso a crudo ,pulita dalla buccia e dai filamenti,100gr di burro,150gr di farina oo ,50 gr di farina di mais,2 uova,50 gr di mandorle tritate finissime,1 bustina di lievito ,200gr di zucchero,2cucchiai di liquore (maraschino,cognac,marsala,vinsanto....) 1 bustina di vanillina... sbattere bene le uova con lo zucchero e il liquore ,aggiungere il burro fuso.poi le farine e le mandorle tritate finissime ,la vanillina e il lievito...cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 30-40 minuti....quando è fredda si può decorare in vari modi , io la glasso al cioccolato ,sciogliendo 150 gr di cioccolato fondente con 2 cucchiai di latte e una piccola nocciola di burro....le mie nipoti ne vanno matte...per la festicciola la cuocio in uno stampo rettangolare...poi dopo averla glassata la taglio a quadrotti e li metto nei pirottini da muffin decorando con qualche candito...... naturalmente tutto nei colori di halloween....un bacio a tutte!!! | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Thu Oct 09, 2008 3:35 pm | |
| opssss scusate!!! naturalmente all'impasto della torta bisogna aggiungere la polpa di zucca , lessata e passata al mixer!!!! scusate la dimenticanza!!! | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Oct 11, 2008 8:22 pm | |
| della serie Zia Papera eccovi un'altra ricetta adatta a questo periodo: ingredienti: gr 400 di polpa di zucca ,lessata passata al mixer,gr100 di noci ,gr 100 di pinoli, 200gr di farina, 2 uova,50 gr di fecola ,50 gr di biscotti amaretti,50 gr di burro, vanillina ,2 cucchiaini di lievito x dolci ,sale un pizzico,150gr di zucchero separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero,aggiungere il burro fuso e un po' per volta la zucca,montare a neve le chiare e unirle,quindi gli amaretti pestati e la vanillina ,il sale ,la frutta secca grossolanamente spezzettata, la farina e la fecola ,per ultimo il lievito...riempire dei pirottini di carta per 3/4 e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10/12 minuti....decorare a piacere quandi sono freddi... | |
|
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Oct 11, 2008 8:35 pm | |
| GRAZIE EDY...HO TUTTI GLI INGREDIENTI eheh PROVO A FARLI DOMANI....KISSSSS | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sun Oct 26, 2008 12:08 am | |
| domattina Niccolò ,8 anni,aspirante pasticcere e reale pasticcione appena si sveglia salirà su da me per preparare insieme questi facili ma buonissimi biscottini : 100 gr di burro ,200gr di farina 00 50 gr di fecola,1uovo , 100 gr di zucchero,2cucchiai di panna liquida,la scorza di 1 arancia a piccoli dadini ,100 gr di cioccolato fondente a scagliette....mescolare bene zucchero farina e fecola ,fare la fontana e sgusciarci l'uovo ,unire la panna liquida e il burro a pezzettini ...impastare il tutto e formare una palla....far riposare per 1 ora in frigo ,coperto. Trascorso questo tempo unire la scorza d'arancia e il cioccolato ...stendere in una sfoglia sottile e formare i biscottini...cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa.... | |
|
| |
Candy Candy WEBMASTER
Numero di messaggi : 18550 Età : 58 Località : Strange Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-05-27
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Oct 27, 2008 3:55 pm | |
| Mmmmmmm queste buone ricette, che io leggero' soltanto, anche perche' qui non c'e' il nostro lievito, sono scatole e nemmeno dosato ufff. Cmq anche a me sembra strano l'ingrediente maionese. Io ho mangiato la torta fatta con l'aggiunta di maionese. HEeheh quando questa mia amica americana, dove vivevo prima me lo disse ero scettica a saggiarla e invece era davvero buona WOW. Chi l'avrebbe mai detto!!!! Un bacioneeee bella pasticcera! | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Dec 08, 2008 7:09 pm | |
| alla mia famiglia piace molto il millefoglie....io lo preparo spesso così : ingredienti : 1 foglio di pasta sfoglia- 3 tuorli,100gr di zucchero,3 cucchiai di farina,500ml di latte intero, 100ml di panna liquida ,scorza d'arancia-zucchero al velo per decorare ,3 fogli di colla di pesce,cioccolato fondente a piacere foderare la placca con carta forno bagnata e strizzata...accendere il forno a 180 gradi...dal rettangolo di sfoglia ricavare tanti rettangoli incidendo con un coltello...cuocere per una decina di minuti finchè saranno gonfi e dorati...far raffreddare...intanto preparare la crema...sbattere i tuorli con lo zucchero..aggiungere la farina ,il latte e la panna ..far addensare sul fuoco...ammollare i fogli di colla di pesce in acqua per 5 minuti, strizzarli e aggiungerli mescolando bene alla crema ancora calda, unire anche le scorze d'arancia e far freddare in frigo...tritare grossolanamente la cioccolata e unirla alla crema ben fredda...tagliare delicatamente a metà le sfoglie e farcirle con un'abbondante dose di crema...ricomporre e spolverare abbondantemente di zucchero al velo....ecco fatto!!! buon appetito! | |
|
| |
azzurra BOLLICINA OPINIONISTA CRIPTICO STRVAGANTE :D
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Jan 17, 2009 7:37 pm | |
| stasera ho mio fratello e mia cognata a cena e preparerò questa torta : Torta rovesciata alle pere ...3 belle pere grandi e mature, zucchero ( anche di canna ) 200gr, 2 uova, 100 ml di panna o latte, 100gr di burro fuso, la buccia grattata di un'arancia, 200gr di farina ,100 gr di fecola, il succo dell'arancia,1 bustina di lievito per dolci , 1 pizzico di sale. lavare e togliere il torsolo alle pere lasciando la buccia... foderare di carta forno bagnata e strizzata una tortiera , spargere sul fondo 2-3 cucchiai di zucchero e qualche fiocco di burro,tagliare le pere a fettine e disporle artisticamente... a parte sbattere le uova col restante zucchero e aggiungere via via tutti gli altri ingredienti...versare l'impasto sulle pere e mettere in forno caldo fino a cottura ,170 ° x 30-40 min circa...appena tolta dal forno sformarla subito ,altrimenti si attacca, si può arricchire servendola con panna montata o crema chantilly a parte.....vado a preparare!! ciao!! | |
|
| |
lillà BOLLICINA SENIOR GOLD
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Jan 17, 2009 7:40 pm | |
| mi prendi per la gola!!!! | |
|
| |
Numero di messaggi : 6984 Età : 51 Reputazione : 2 Data d'iscrizione : 2008-05-29
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Jan 17, 2009 7:48 pm | |
| buona preparazione... che buona che sara'...e poi il piacere di cucinarla ....ma non rischi di servirla calda che non e' il massimo per un dolce?????
cmq ne proverei volentieri una fetta....gnam gnam | |
|
| |
Numero di messaggi : 11235 Età : 73 Località : PROV. VERONA Reputazione : 3 Data d'iscrizione : 2008-05-31
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Sat Jan 17, 2009 8:27 pm | |
| grazie edy... ma maria assomiglia un po' al tatin di mele. va rovesciata subito perche' altrimenti non si stacca piu' se e' fredda ..vero edy.. ma la puoi mangiare fredda...ma ti devo dire proprio tutto???????????? | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Jan 26, 2009 9:36 pm | |
| siamo nel periodo di carnevale e qui oltre ai cenci si usa preparare le frittelle di riso ...io le ho preparate ieri : per un bel vassoio pieno: 500gr di riso originario (quello piccolino) 1lt di latte ,200 gr di zucchero ,sale q.b. vanillina ,buccia d'arancia, uvetta sultanina a piacere (io ne ho messo circa 200gr) 2 uova, farina 200 gr, 1 bustina di lievito x dolci , olio x friggere ,2cucchiai di vinsanto o altro liquore a piacere ,zucchero al velo cuocere il riso nel latte e zucchero ,metterci il liquore,il sale e l'uvetta e far raffreddare bene....(io il riso lo preparo il giorno prima) ,Aggiungere la farina ,le uova ,il lievito,la buccia di arancia grattata, assaggiare ed eventualmente aggiustare di zucchero e di farina....scaldare abbondante olio e scenderci le frittelle grandi come una piccola noce poche per volta aiutandosi con un cucchiaio...scolare bene e quando sono fredde cospargerle di zucchero a velo vanigliato....e poi gnammm!!!! | |
|
| |
Numero di messaggi : 6400 Località : italia Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2008-06-23
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Jan 26, 2009 9:50 pm | |
| gnammmmmm gnammmmmmmm gnammmmmmmmmmmm che bella ricetta la farò sabato! Ne hai altre? Quella dei cenci?( la tua ricetta) | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Mon Jan 26, 2009 10:48 pm | |
| cara Lillà innanzi tutto un saluto affettuoso ! eccoti la ricetta dei Cenci di casa mia: 300gr di farina oo 70 gr di zucchero, 50 gr di buro,2 uova ,2 cucchiai di vinsanto o altro liquore a piacere ,1limone o 1 arancia ,1cucchiaino di lievito x dolci, sale q.b. olio per friggere,zucchero al velo vanigliato con la farina ,il lievito ,lo zucchero ,un pizzico di sale ,il burro molto morbido ,il liquore ,la buccia dell'agrume preferito grattata formare un impasto e lavorarlo bene per una decina di minuti,quindi fare una palla e farlo riposare coperto x una mezzora.col matterello stendere la pasta sulla spianatoia infarinata fino ad averla sottilissima...con la rotella tagliare delle strisce irregolari ,come dei Cenci strappati e friggere in olio caldo fino a doratura...scolare bene e quando saranno freddi cospargerli di zucchero al velo ...... | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Tue Jan 27, 2009 11:50 am | |
| grazie delle ricette edy.... ma la domanda mi nasce spntanea tu riesci a mangiare tanti dolci fritti senza sentirti in colpa per i chili che metti su????? io adoro le chiacchiere e le varie versioni dei dolci fritti che si fanno a natale e poi a carnevale..tanto ogni scusa e' buona ...pero' prima non li faccio poi mi viene una gran voglia e ne mangio tanti spece ora che ho scoperto di amarli anche col miele (dalle mie parti su alcuni dolci ci si mette il mostocotto).... | |
|
| |
| |
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Tue Feb 17, 2009 5:43 pm | |
| ciao a tutte! durante il periodo di carnevale oltre alle solite frittelle e cenci molto tipico di Firenze è un dolce che si chiama "Schiacciata alla Fiorentina" ...lo si trova in ogni bar o pasticceria ,di solito fino a Pasqua...ogni famiglia ha la sua ricetta, ne esistono molte versioni,questa è la mia: 3 uova, 12 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di olio ( io uso quello di mais ) il succo e la buccia grattata di un'arancia,6 cucchiai di latte, 1 fialetta di aroma all'arancia,6 cucchiai di farina 00, 6 cucchiai di fecola ,un pizzico di sale,1 bustina di lievito per dolci, zucchero vanigliato...sbattere le uova con lo zucchero e unire via via tutti gli altri ingredienti...l'impasto sarà puttosto liquido,ma così dev'essere...versare in uno stampo rettangolare foderato con carta forno bagnata e strizzata, cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 1/2 ora circa....( io come stampo uso una lasagnera di pirex) quando è fredda volendo si puo' farcire con panna o crema....cospargere la superficie di abbondante zucchero vanigliato.....buon appetito!! | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Thu Mar 05, 2009 2:17 pm | |
| Edy ciao mi lasci così ... con tanta fame??? Hai ancora altre ricette siiiiiiiii,grazie | |
|
| |
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Tue Mar 24, 2009 11:47 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
Omlet MEMBER GOLD
Numero di messaggi : 1863 Età : 68 Località : caserta Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 2009-01-30
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Wed Mar 25, 2009 1:29 am | |
| EDY HAI DETTO AVANZI?????SANTI NUMI....DEVO FARLA!!!! ASP...LA VADO A LEGGERE....DEVO STUDIARLA....IO GIA' SONO NEGATA.......MA DEVO FARLAAAAAAAAAAA.......AVANZI.....MA QUANDO CI SARANNO GLI AVANZI DA ME....SE QUESTI MANGIANO ANCHE LE BUSTE DEI BISCOTTI!!! | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
alfabeto MEMBER GOLD
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti Thu Mar 26, 2009 11:17 am | |
| BUONGIORNO EDY,CHE BELLO UN DOLCE CON GLI AVANZI!!! LA VOGLIO PROVARE... GRAZIEEEEEEEEEEE.............. | |
|
| |
| |
| |
Sponsored content
| Subject: Re: Dolcini e Dolcetti | |
| |
|
| |
| Dolcini e Dolcetti | |
|